Si è svolta sabato 11 ottobre, nella Giornata del Contemporaneo, la cerimonia di premiazione dei tre artisti vincitori della 64a esima edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”.

Atelier del contemporaneo è il titolo, riproposto per il terzo anno consecutivo, della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi” 2014, curata da Silvia Cuppini, in programma dal 19 settembre al 2 novembre a Sassoferrato: senz’altro un prestigioso appuntamento con le arti visive che spazia dai grandi maestri, ad autori di consolidata esperienza fino ai giovani talenti. Tra una rosa di quarantasei artisti già affermati si è distinto Alessandro Giampaoli che, con le opere La stagione del silenzio e Kyklos #12, prodotte per l’occasione, ha convinto all’unanimità la giuria che così ha motivato il premio: “L’atmosfera che Alessandro Giampaoli trasferisce sulla carta-cotone si affida ad un’elegante ed originale tecnica che gli permette di ottenere un racconto compatto e serrato come raramente si incontra nel linguaggio della fotografia. Fotografia che si fa pittura”.

La giuria di alto livello scientifico è stata presidiata dal Sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli e composta dal Vice Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, giornalista e critico d’arte Cecilia Casadei, dallo storico dell’arte Giampiero Donnini, da Elio Giuliani, curatore della sezione del ‘900 dei Musei Civici di Pesaro e da Gilberto Santini, direttore dell’AMAT, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, e del Consorzio Marche Spettacolo. Un’opera selezionata dell’artista pesarese sarà acquisita dalla Galleria Civica d’Arte Contemporanea – MAM’S – di Sassoferrato, la cui collezione d’arte, costruita intorno al Premio Salvi, si distingue tra le più importanti Collezioni pubbliche europee.

La Rassegna Internazionale d’Arte “G.B. Salvi” che si svolge annualmente a Sassoferrato, provincia di Ancona, è organizzata dal Comune di Sassoferrato in LXIV Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi” – “Atelier del contemporaneo” Sassoferrato (AN) – 19 settembre – 2 novembre 2014 Luoghi: Palazzo degli Scalzi (Piazza Gramsci, n.1) Palazzo della Pretura (Via Garibaldi, n.18) Orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00 sabato, domenica e festivi dalle 16.00 alle 19.00 http://sassoferratocultura.it/rassegnasalvi/2014/index.htm

Previous post

Violenza su un bambino di 8 anni, allontanato il vicino di casa 60enne

Next post

Il Giovane favoloso - la prima a Recanati con Elio Germano e Mario Martone

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.