Al via la nuova stagione organizzata dal Fano Jazz Network. Ingresso gratuito per gli studenti delle scuole medie superiori

Torna con il concerto di Sabato 11 ottobre, al Pala J di Marina dei Cesari, la XVIII edizione del Jazz Club. Organizzata dal Fano Jazz Network, in collaborazione con Marina dei Cesari e Chef Fish House, la rassegna disegnata da Adriano Pedini inaugura la sua prima parte con il concerto del Roberto Tarenzi Trio. La formazione capitanata dal talentuoso pianista, che comprende anche Luca Fattorini al contrabbasso e Roberto Pistolesi alla batteria, proporrà Other Digressions.

Il progetto di Roberto Tarenzi è un viaggio in cui il pianista rivive le esperienze musicali della sua infanzia e adolescenza in una sorta di ipnosi regressiva. Il repertorio è estremamente eterogeneo: si va da Beethoven ai Dire Straits, passando per canzoni liturgiche e brani da lui composti quando era bambino. Il trio fonde elementi musicali apparentemente molto distanti tra loro: armonia cromatica, grooves funk New Orleans e metriche inusuali. Le strutture dei brani sono “aperte”, condotte in tempo reale dal pianoforte, la musica è fortemente ritmica e caratterizzata da melodie e forme inconsuete. C’è grande abbondanza di materiale armonico, ritmico e melodico, che combinato con lo straordinario talento di questi musicisti trascina l’ascoltatore in un viaggio musicale elettrizzante.

Finalista nel prestigiosissimo Thelonious Monk International Piano Competition del 2006, assieme a, tra gli altri, Aaron Parks e Gerald Clayton, Roberto Tarenzi svolge un’intensissima attività concertistica al fianco di Rosario Giuliani, collaborando altresì con Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Fabrizio Bosso, Max Ionata e praticamente tutti i migliori musicisti della scena italiana. Collegata alla rassegna c’è una nuova iniziativa del Fano Jazz Network che ha cercato di intercettare l’interesse crescente del pubblico più giovane.

Durante il mese di ottobre, infatti, nel corso dei tre appuntamenti della rassegna è offerto l’ingresso gratuito agli alunni delle Scuole medie superiori o comunque a tutti quegli studenti che intendono approfondire la tematica della formazione all’ascolto consapevole della musica d’arte. E’ sufficiente per le scuole darne opportuna e preventiva comunicazione all’indirizzo mail: info@fanojazznetwor.org.

I ragazzi che vorranno partecipare, potranno accedere gratuitamente agli eventi in programma lasciando all’ingresso il loro nominativo e la scuola di appartenenza.

I concerti si terranno alle ore 21,30. Ingresso biglietto: intero 15 euro – ridotto 10 euro (per i possessori della Marche Jazz card 2014 e per coloro che vorranno sottoscrivere quella del 2015). Il biglietto dà diritto ad una drink card per una consumazione.

Previous post

Pesaro e Urbino, aumentano i fallimenti delle imprese

Next post

Giornata del Contempora​neo - Urbania, una galleria d’arte a cielo aperto

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.