Urbino – L’ordinanza del sindaco Gambini ha scatenato le polemiche negli ultimi giorni: il provvedimento del 15 ottobre scorso che vieta per 24 ore al giorno di bere alcolici fuori dei locali e delle pertinenze degli esercizi commerciali e di detenere dalle 20,30 alle 7 contenitori in vetro nel centro storico, ha scatenato le critiche del neo eletto segretario del Pd Federico Scaramucci. Per il leader del Partito Democratico di Urbino alla città <non serve un sindaco-sceriffo, ma un mediatore>.
Pesanti le critiche anche del consigliere aggiunto degli studenti in consiglio comunale Piergiuseppe Gaballo che ha stimolato la discussione dicendo che la comunità studentesca <è indignata per l’ordinanza>. Gaballo ha proposto di <aumentare i contenitori per l’immondizia in piazza della Repubblica, evitare di concentrare gli studenti in luoghi appositi, cercare il dialogo fra le parti>.
Il sindaco Gambini è risoluto: <Scaramucci e il Pd hanno assistito all’aumento del degrado inermi. La mia ordinanza è la conseguenza dello scempio che da anni si consuma ad Urbino in modo crescente – dice Gambini -.
Al rappresentante degli studenti Gaballo dico di farsi vivo e comunicare istituzionalmente le sue proposte, senza farlo in modo esclusivamente polemico via web.
Approfitto per scusami con i cittadini che conseguentemente alla mia ordinanza, subiscono una limitazione seppur lieve della loro libertà, ma credo vada nell’interesse di tutti noi e della nostra città>.
No Comment