L’Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti e la rivista «Scrittura» con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio Regionale della Assemblea Legislativa delle Marche organizzano il convegno ETICA E SENSO DI RESPONSABILITÀ NELLA PROFESSIONE
Ancona, Cinema-Teatro Italia, Corso Carlo Alberto 77
Ideato e organizzato da Carlo Merletti, coordinatore dell’Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti, il convegno sarà aperto da Vittoriano Solazzi, presidente del Consiglio Regionale Assemblea legislativa delle Marche, e concluso da Fermino Giacometti, presidente dell’Istituto Moretti. L’incontro darà voce a relatori dai profili scientifici e professionali diversi: grafologi, studiosi, docenti, esperti del mondo del lavoro, professionisti e amministratori, nonché i Magnifici Rettori delle quattro Università marchigiane.
I principi etici orientano e guidano sia chi approfondisce lo studio di una disciplina che chi la utilizza a livello professionale. Questo concetto fondante acquista una valenza più stringente nelle scienze che si occupano dell’uomo, sotto ogni profilo. La grafologia italiana ha in Moretti un precursore anche nell’attenzione a questi valori, espressi e ribaditi nei suoi scritti. Il convegno si propone di valorizzare l’apporto di ricercatori ed esperti di diversa estrazione, per arricchire i contenuti della riflessione e creare un dialogo tra le discipline che nell’attenzione all’etica possono trovare spazi comuni di riflessione e di prassi.
Si è voluto dare al convegno una struttura articolata in sezioni, per consentire la presentazione di esigenze e punti di vista diversi e costruire un’occasione di scambio, utile sia ai grafologi che agli altri operatori nel campo delle scienze umane e sociali.
Gli obiettivi: riflettere in un contesto interdisciplinare su etica e grafologia, offrendo un’opportunità di conoscenza e di confronto con una disciplina che spesso non si conosce in modo appropriato; affiancare all’approccio grafologico quello di studiosi e operatori di altre branche, sia nel versante dei principi che della loro applicazione a livello professionale; interrogarsi se la collaborazione tra ambiti diversi non sia essa stessa un valore etico; chiedere ai Rettori delle Università marchigiane come la formazione possa far crescere il senso etico nelle nuove generazioni e insieme far crescere un dialogo più stretto tra il mondo della grafologia e quello universitario; elaborare visioni condivise e individuare forme di cooperazione.
Vittoriano Solazzi, presidente Consiglio Regionale Assemblea legislativa delle Marche: Essendo stato Sindaco di Mondolfo dove Fra’ Girolamo Moretti, padre della moderna scienza grafologica, ha vissuto e operato per tanti anni e sede della cattedra internazionale di grafologia giunta quest’anno alla XVII edizione, ho accolto con entusiasmo l’idea di patrocinare come Assemblea legislativa delle Marche questo importante convegno sull’etica e la responsabilità nell’esercizio professionale. Valori fondati e presenti nel pensiero, nell’opera e negli scritti di Padre Girolamo Moretti e ai quali è tanto più necessario ispirare oggi tutte le nostre azioni, in particolare quelle educative considerate le derive culturali dalle quali questo nostro tempo è spesso segnato.
Giuliano Calza, direttore dell’ISTAO – Istituto Adriano Olivetti: In un contesto economico, sociale e politico pericolosamente instabile ed estremamente volatile, l’unica possibilità di ripresa, progresso, evoluzione della società italiana, europea e mondiale, deve fondarsi esclusivamente su etica e senso di responsabilità. In particolare è dovere specifico, di chi ha il meraviglioso compito di educare, quello di trasferire il senso di responsabilità e più in generale il concetto di etica a tutti i livelli di istruzione, ma ancor più forte quando l’istruzione è quella superiore che ha il compito di creare il ponte tra conoscenza e competenza.
Carlo Merletti, coordinatore dell’Istituto Moretti: Per la prima volta le Università marchigiane partecipano coralmente a un convegno promosso dall’Istituto Moretti. La risposta pronta dei Rettori è un bel segnale delle Università per il tema della crescita del senso etico nei giovani.
Fermino Giacometti, presidente dell’Istituto Moretti: La grafologia è uno strumento importante per conoscere la persona nella sua storicità. E questo esige un atteggiamento etico, di rispetto e di servizio per il ben-essere della persona. Approfondire questa tematica contribuisce, senz’altro, a concepire le scienze e le professioni legate alla persona ed alla società in una ottica umanistica che miri alla promozione del bene comune oltre che individuale. Per questo il dialogo tra queste discipline e professioni è essenziale per un servizio articolato e funzionale per la promozione della crescita globale della persona, che è un tema particolarmente avvertito oggi nel contesto della situazione di crisi che la società sta attraversando.
Per informazioni Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti,
Segreteria Pasquella Fresu
Piazza San Francesco 7 • 61029 Urbino (PU)
Tel. 0722 2639
www.istitutomoretti.it • info@istitutomoretti.it
No Comment