E’ uno degli appuntamenti tradizionali del Natale a Urbino. “Le Vie dei Presepi”, manifestazione organizzata con grande impegno dalla Pro Urbino che taglia il traguardo delle 14 edizioni.
La novità più significativa è al Collegio Raffaello, luogo che ospiterà più di venti opere mai esposte prima d’ora, in legno e bronzo, concesse in esclusiva da uno scultore bresciano noto per aver realizzato una colossale statua di Paolo VI su un monte delle prealpi lombarde. A queste si affiancheranno tante altre natività sia al Collegio Raffaello, sia negli oltre 30 punti espositivi sparsi per vie, chiese e negozi della città, per un totale di centinaia di presepi: un numero mai toccato fin ora.
Altri punti inediti e importanti saranno il rinnovato gruppo a grandezza naturale della chiesa di S. Anna a Lavagine, le tante natività portate in gemellaggio con Mercatello che affiancheranno agli Scalzi il maestoso presepe meccanico ambientato a Roma nell’800; la mostra curata alle Grotte dall’ufficio Arte Sacra dell’Arcidiocesi, nonché le decine di vetrine animate da presepi etnici o artistici. A San Domenico infine saranno ospitati i tanti presepi realizzati da artisti locali, tutti nuovi e particolari. Nell’arco del mese la Pro Urbino, oltre alle tre visite guidate, proporrà anche altri eventi: calda e festosa sarà innanzitutto l’inaugurazione del mese festivo il 6 dicembre a San domenico, col coro di Mazzaferro e i bambini dell’Istituto per la Musica Harmonia, che allieteranno dalle 15,30 il pomeriggio urbinate con canzoni tra cui il nuovo “Inno delle Vie dei Presepi”, composto per l’occasione e mai eseguito fin ora.
Inoltre gli allievi della scuola di musica urbinate si esibiranno all’oratorio di san Giuseppe anche il 17 e il 23 dicembre con i loro saggiconcerto con brani natalizi antichi e della tradizione.
Il 18 dicembre sarà la volta della premiazione del concorso di poesia dialettale giunto alla 14° edizione, e si coglierà l’occasione per presentare il libro su Bruno Betti realizzato dagli studenti dell’ISIA in collaborazione con la Pro Urbino.
Il 5 gennaio al Teatro Sanzio ci sarà la compagnia dialettale con lo spettacolo El Pret tel Lett.
No Comment