Maltempo, ci sarà tempo fino a sabato 14 febbraio (alle ore 13) per presentare al Comune di Pesaro una prima valutazione dei danni da parte dei privati cittadini.  La Regione Marche, con una nota del 10 febbraio (protocollo 97067) ha posto come termine ultimo per le segnalazioni, la giornata di venerdì 13, ma il Comune, per venire incontro ai cittadini, ha deciso l’apertura straordinaria del Protocollo (Informa&Servizi, largo Mamiani, 11) anche sabato, dalle ore 8.30 alle 13, solo ed esclusivamente per ricevere la documentazione relativa alla richiesta dei danni subìti dalle attività economiche e produttive (con esclusione di quelle agricole) e dal patrimonio edilizio privato.

 “Mi rendo conto, purtroppo, che i tempi sono stretti – interviene l’assessore Andrea Biancani -, ma la scadenza del 13 febbraio non dipende da noi, è stata decisa dalla Regione Marche poiché entro lunedì mattina dovremo inviarle tutta la documentazione che ci avranno trasmesso i cittadini. Proprio per venire incontro a chi ha subìto danni, il Comune ha deciso di tenere aperto il Protocollo anche sabato 14. Va comunque sottolineato che si tratta di una prima valutazione, sommaria, dei danni, che servirà alla Regione per chiedere lo stato di emergenza. E’  importante quindi che tutti coloro che ne hanno subìti, li comunichino”.

 Il rimborso

“Chiarisco subito – conclude Biancani – che non spetterà al Comune erogare i rimborsi, ma, nell’eventualità venga riconosciuto lo stato di emergenza, provvederemo ad attivare tutte le procedure di nostra competenza. Il Comune, in sostanza, fa soltanto da intermediario tra i cittadino e la Regione Marche”.

 Nelle segnalazioni dovranno essere indicati:

–     i dati anagrafici del richiedente avente titolo (compreso recapito telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica certificata – Pec);

–     descrizione e stima presunta dei danni, riferimenti relativi alla proprietà dell’immobile, dati catastali, via e numero civico;

–     adeguata documentazione fotografica comprovante i danni subìti.

 La documentazione

La documentazione  presentata è necessaria per la trasmissione da parte del Comune di una prima rilevazione dei danni da trasmettere alla Regione Marche, entro lunedì 16 febbraio.

 Le segnalazioni dei danni dovranno essere indirizzate al sindaco del comune di Pesaro e dovranno essere presentate allo sportello Informa&Servizi, (che di norma è aperto da lunedì a venerdì 8.30 alle 13, e in questa occasione, eccezionalmente, rimane aperto anche sabato, dalle ore 8.30 alle 13), oppure tramite posta elettronica certificata – Pec, all’indirizzo comune.pesaro@emarche.it).

Tutte le informazioni saranno saranno disponibili, in Primo piano, sul portale istituzionale del Comune (News)

 In seguito all’ondata di maltempo che ha colpito tutto il Paese, e, nei giorni di venerdì e sabato scorsi ha interessato anche il territorio comunale pesarese, provocando ingenti danni a strutture pubbliche e privare, l’Amministrazione comunale ha provveduto immediatamente a inoltrare alla Regione la richiesta  dello stato di emergenza da sottoporre alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Ieri la Regione (dipartimento di Protezione civile), con una nota, ha comunicato che i privati cittadini dovranno segnalare al Comune di Pesaro i danni subìti alle attività economiche e produttive (con esclusione di quelle agricole) e al patrimonio edilizio privato, entro venerdì 13. Scadenza che il Comune di Pesaro ha prorogato a giorno successivo sabato 14 febbraio, entro le ore 13.

Previous post

“Geronimo”, a Fano un corso gratuito per giovani che vogliono diventare imprenditori

Next post

La Provincia denuncerà lo Stato per l'esondazione del Foglia

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.