Sabato 14 febbraio 2015 si terrà in tutta Italia la XV Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2015).
Per tutto il giorno recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa – 40 nella nostra provincia – si potranno acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio provinciale e nazionale.
La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si svolgerà in oltre 3.500 farmacie distribuite in 97 province e in più di 1.200 Comuni e nella Repubblica di San Marino.
Dal primo anno del suo svolgimento nel nostro territorio, la Giornata di Raccolta del Farmaco ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pesaro, per il valore del gesto di carità e solidarietà che tutte le persone coinvolte sperimentano, sia come donatori acquistando i farmaci, sia come volontari, mettendo a disposizione il proprio tempo per dar vita a questa iniziativa. E’ un’occasione di carità, di compassione e di incontro, in cui si fa esperienza di gratuità e di speranza per sé e per i bisognosi a cui la raccolta dei farmaci vuole offrire una risposta.
Anche nella nostra provincia infatti, in tutte le farmacie che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, oltre 400 volontari, coordinati dalla dr.ssa Laura Ronconi, accoglieranno tutti coloro che vorranno donare medicinali al Banco Farmaceutico. A beneficiare dell’iniziativa saranno le diverse centinaia di poveri e bisognosi quotidianamente assistiti dai 24 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS. Ogni ente viene convenzionato a una o più farmacie, dove possono essere acquistati e donati esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione medica. Lo scorso anno sono stati raccolti, nella nostra provincia, circa 4.000 farmaci distribuiti, nei mesi successivi, a 24 enti assistenziali della nostra provincia. “Vorrei ringraziare non solo le farmacie aderenti, ma in modo particolare i volontari – dice la dr.ssa Laura Ronconi che coordina l’iniziativa a livello provinciale – perché questo gesto è possibile per il loro preziosissimo contributo, perché donano il proprio tempo per organizzare e realizzare la raccolta”.
La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG EuroGenerici, Teva e grazie al supporto dei media partner.
Nella Repubblica di San Marino si svolge sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio del Congresso di Stato e dell’Istituto per la Sicurezza Sociale.
Per ulteriori informazioni o per dare la propria disponibilità come volontario per la Giornata di Raccolta del Farmaco in programma il 14 Febbraio prossimo rivolgersi a Laura Ronconi, cell.3494921405 www.bancofarmaceutico.org
No Comment