Unistem Day, Giornata della scienza delle staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori

L’evento è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Vengono anche trattate esperienze collegate alle aspettative culturali legate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.

Giunto alla settima edizione, UniStem Day ha coinvolto 46 tra atenei e centri di ricerca in Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito e circa 20.000 studenti, oltre ai ricercatori, comunicatori della scienza, sociologi, clinici e molti altri ancora coinvolti nell’iniziativa.

UniStem Day, nato nel 2009, è  uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo. Un’occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, facendo chiarezza sul tema delle cellule staminali. Lezioni, filmati, dibattiti, visite ai laboratori ed eventi ricreativi aiutano gli studenti ad avvicinarsi al metodo scientifico, a scoprire come funziona la ricerca scientifica nella speranza di poter trasmettere loro una vera passione per la scienza.

Tra i temi centrali di questa edizione: la relazione tra diritto alla salute e verità scientifica e la responsabilità dei media nella “informazione sicura” su salute e terapie.

http://users2.unimi.it/unistem/

 

Previous post

Abusivismo: controllati i parcheggi a Urbino. Due stranieri espulsi

Next post

Non è facile parlare (bene) di malattia e morte. L'invenzione della madre, Marco Peano a Urbino

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.