Alla DATA
Nel fine settimana i laboratori dei Maestri del Carnevale di Fano
Ingresso e partecipazione libera
Animazione con la ” Mezzanotte dei Bambini” di Pesaro
Spazio alla fantasia e alla manualità degli artisti – artigiani del Carnevale di Fano. Nel pomeriggio di sabato 6 e domenica 7 giugno gli abilissimi maestri della “Associazione Carristi Fanesi” saranno a Urbino, nella DATA – Ortodell’Abbondanza, il Presidio EXPO 2015 Marche, per realizzare dei laboratori artistici aperti a tutti. Coloro che vorranno partecipare potranno lavorare alla realizzazione di maschere in cartapesta, gommapiuma e vetroresina. Questi sono infatti i materiale utilizzati per creare gli straordinari carri allegorici che hanno reso il Carnevale di Fano famoso nel mondo. Venerdì 5 giugno è stato presente alla DATA l’artista Pierluigi Piccinetti, uno dei grandi autori di questo settore. Piccinetti ha lavorato con un gruppo di studenti della scuola media “Volponi” di Urbino.
L’”Associazione Carristi Fanesi” è nata nel 1989 per mantenere viva e trasmettere ai giovani l’antica tradizione della cartapesta e della modellazione con gommapiuma. Ora a Urbino, negli spazi della DATA, si è creato l’ambiente ideale per avvicinare un pubblico di curiosi, giovani e adulti, a queste tecniche affascinanti che sono anche alla base della costruzione di molte scenografie teatrali.
Il 6 e il 7 ci sarà inoltre una iniziativa in “trasferta” della “Mezzanotte dei Bambini” Pesaro: sabato e domenica, dalle 15.30 alle 18.30 alla DATA ci sarà animazione dedicata ai più piccoli. A coinvolgere i giovanissimi saranno Claudio Gatti e la hostess Giulia. Per i presenti ci saranno in regalo tanti gadgets.
No Comment