Sarà il filo simbolico della solidarietà ad unire i bambini fanesi a quelli siriani domani sera in occasione dell’inaugurazione della 12° edizione de Il Paese dei Balocchi, organizzata dall’omonima associazione presieduta da Michele Brocchini. Ad indossare la fascia tricolore della manifestazione, che verrà consegnata sul palco centrale alle 21, sarà Sebastiano Nino Fezza, che in 30 anni da cinereporter Rai è passato a collaborare con @uxilia Italia, impegnata nei campi profughi a sviluppare progetti di aiuto ai bambini vittime della guerra in Siria.
A Fano Fezza terrà un incontro dal titolo “Raccontiamo la guerra per insegnare la pace” nel quale parlerà della guerra con un’attenzione particolare alle popolazioni che la subiscono, ai deboli, soprattutto ai bambini, ai loro sogni ed alle loro speranze. Si presenterà anche di un progetto che ha visto la collaborazione dei bambini fanesi i quali attraverso letterine e disegni sono in contatto con i loro coetanei siriani. “Essere Sindaco del Paese dei Balocchi – commenta – è un grande onore ed una grande responsabilità che mi spinge a fare sempre di più per regalare un sorriso o una speranza ad un bambino.
Da anni cerco di raccontare il mondo ad altezza di bambino, ma sono stati proprio i più piccoli ad insegnarmi tantissime cose: ho imparato il valore del sorriso, ho imparato il valore dell’ingenuità, ho imparato il valore della vita. Fano è la mia seconda patria, da più di due anni lavoro insieme con gli alunni delle elementari e con le loro insegnanti, insieme abbiamo creato un filo indissolubile con i bambini meno fortunati che vivono nei campi profughi siriani. Insieme abbiamo imparato cosa è la Solidarietà”.
La fascia di assessore alla creatività invece verrà assegnata a Renata Gostoli, collaboratrice dell’associazione nell’allestimento della mostra del giocattolo.
Inoltre il programma della prima serata prevede lo spettacolo di magia, acrobazia e comicità di Domenico Lanutti e Gaby Corbo, la rappresentazione del film Frozen a cura di Oltreilsipario, laboratori creativi a scopo educativo sul tema del riciclo ed infine il concerto del cantautore fanese Stefano Fucili sul tema “Cercando la felicità”, realizzato appositamente per la manifestazione.
No Comment