Shannon Wright torna in Italia.
In poco più di dieci anni, ha imposto la sua presenza nel cuore del pubblico. Personalità introversa, il suo rifiuto per mode passeggere e stereotipi, la sua integrità, hanno contribuito a costruire la sua fama passo dopo passo, grazie ad una discografia in continua evoluzione, esplorando sempre nuovi territori musicali.

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE
JESI – SCA TNT
Ore 22
Via Gallodoro 68/Ter, 60035 Jesi

https://www.youtube.com/watch?v=hfCYG0Jkq1Y

Originaria di Jacksonville, Florida,  Shannon Wright inizia la sua carriera con i Crowsdell, compagni di etichetta di gruppi come Dirty Three, Pavement e Giant Sand.
L’esordio solista è con Flight Safety nel 1999 a cui partecipa anche Joey Burns dei Calexico.
Il successivo Maps of Tacit esce nel 2000. Segue, ad un anno di distanza, Dyed in the Wool. Nel 2004, insieme alla percussionista Christina Files (Victory at Sea) scrive Over the Sun, nell’album vengono accentuati i tuoni della batteria e gli arpeggi alla chitarra.
Nel 2005 collabora con il suo amico e complice Yann Tiersen nell’album a quattro mani intitolato semplicemente Yann Tiersen & Shannon Wright.
Nel 2007 pubblica Let in the Light, album maturo e intrigante. Due anni dopo è la volta di Honeybee Girls, che celebra il decennio di attività solista dell’artista statunitense.
Nel 2010 è la volta di Secret Blood, in cui si fa più frequente il ricorso a sperimentazioni elettroniche. L’album rivela una musicista che affronta i suoi tabù: acustica vs. elettronica.
La libertà è la parola che riassume al meglio la carriera di Shannon Wright, alternando brani folk, noise, chitarre radicali e interludi cinematici.
La presenza di un disco dei Black Flag sulla copertina di Secret Blood non è un caso. Shannon ha sempre rivendicato la sua appartenenza ad una scena rock esigente e senza compromessi, sopratutto nel sound, molto preciso e a volte rugoso. In Secret Blood ci ricorda il sound hardcore della Washington anni ’80.
Shannon ha registrato il suo decimo album In Film Sound tra settembre e ottobre 2012, in studio tra Chicago e Louisville con Bob Weston (Shellac, Mission Of Burma),
Nel nuovo album Shannon Wright ha inasprito ulteriormente il sound, per una ritrovata verve chitarristica e per un songwriting a metà strada tra Pj Harvey e Lisa Germano.

Previous post

Fano : i Carabinieri arrestano un calabrese con 42 grammi di cocaina.

Next post

Disabili sensoriali, risorse in arrivo da stato e regione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.