Il provvedimento “Sblocca Italia” non smentisce il suo nome e, quantomeno per Fermignano, sarà come manna dal cielo.
Dopo l’interessamento e le pressioni da parte dell’ANCI, il governo ha fatto sì che i Comuni possano a partire dal 1 gennaio 2016 ed entro l’anno, spendere soldi prima vincolati per creare nuove infrastrutture.
Una grande opportunità di rilancio per tutta l’economia italiana ed una pioggia d’orata per l’uscente Amministrazione fermignanese.
Dopo anni a ripetere il mantra della mancanza di fondi ed il nascondersi dietro il dito della difficoltà nel reperire fondi europei( ad onor di cronaca per anni l’Amministrazione si è vantata di fare tutto solo con le proprie forze anche se il tutto, diciamo noi, era l’ordinaria amministrazione) ecco piovere una ingente quantità di risorse, almeno 600mila euro tramite la legge di stabilità, circa 45mila euro quest’anno e più di 50mila il prossimo anno tramite la rinegoziazione dei mutui fatta dal Governo e un fiume di circa 900mila euro tramite “La buona scuola” dovrebbe arrivare nel 2016.
Una amministrazione che per anni è rimasta al palo ora in periodo pre-elettorale potrà sfoggiare opere e innovazioni nel nostro paese.
Le scelte sono già state compiute, i progetti realizzati in un lampo, la nostra speranza rimane che ci sia più lungimiranza di quando si è ristrutturata parte della Pieve grazie a fondi regionali ma senza dargli una destinazione d’uso!
Ben venga il tetto del palazzetto, una necessità insindacabile ma aspettiamo il progetto per esprimerci sulle modalità scelte.
Questa disponibilità però non ha fatto minimamente riflettere su quella che poteva essere un’opportunità per scongiurare l’edificabilità dell’ex campo sportivo e vedere l’area riqualificata in modo degno, non ci sarà neppure un seguito alle promesse elettorali di una casa di riposo e della famosa piscina ma in Amministrazione la piazza sembra aver accecato ogni spazio di riflessione e quella che è indubbiamente un’opera necessaria e attesa da anni, ha precluso ogni possiblità ad altri nodi dolenti del paese di poter essere sciolti.
Il coordinatore di circolo
Enrico Tontini
per conto del Direttivo di PD Fermignano
No Comment