Pochi gradi, tanta gente e sopratutto, tantissima voglia di Carnevale. La prima edizione del “Palio degli uomini ignudi”, gara podistica semi-sereria che si è svolta in piazza XX Settembre alle 16.30 di questo pomeriggio è stato un successo.

La piazza si è trasformata nel giro di 30 minuti in un’arena che ha accolto decine di podisti arrivati da tutta la provincia. Unguenti scaldamuscoli, stretching, qualche piegamento e via ai blocchi di partenza dei temerari che oltre a sfidarsi tra loro, hanno sfidato i 5 gradi della piazza.

Gli sbandieratori e i tamburini della Pandolfaccia hanno aperto la manifestazione. Dopo l’editto del Nolfi, recitato dal giullare, si è dato il via alla corsa dei circa 100 uomini ignudi, suddivisi in 4 squadra distinguibili dai colori della mascherina (giallo, rosso, blu e verde). I corridori hanno attraversato i luoghi più suggestivi della città, passando per l’Arco d’Augusto, il bastione San Gallo e la Rocca Malatestiana. Vincitore assoluto della gara e quindi della spada di ferro è stato Cristian Carboni, senigaliese di 34 anni, dell’”Atletica Senigallia”, appartenente alla squadra rossa. Sul podio si sono susseguiti Riccardo Quattrini della Collemar-athon (squadra gialla) e Tommaso Giorgetti (squadra rossa), sempre appartenente all’”Atletica Senigallia”. “Esperienza molto divertente – ha commentato il vincitore Cristian Carboni – Spero che la Carnevalesca lo riproponga anche il prossimo anno. Devo difendere il titolo”.

Il Palio, creato dall’artista fanese John Betti, destinato al gruppo vincitore, è andato alla squadra rossa. Come recitava l’editto del Nolfi, si è proclamato anche l’ultimo arrivato, Fiorenzo Filippini, sempre della squadra rossa, che si è aggiudicato la spada di legno.

Filippini però si è aggiudicato anche il premio “Sprint e coraggio”, decretato dalla giuria di sole donne, per aver partecipato al palio, al freddo, nonostante la veneranda età. La giuria di donne, composta per l’occasione da Tiziana Petrelli, Elisabetta Marsigli, Susy Farabini, Luciana Taussi, Irene Bonaventura, Lorena Broni e Ivana Tanasijevic, ha decretato anche altri 4 vincitori “Speciali”: Premio Originalità a Sandro Biagini per aver partecipato con una tuta di carta; Matteo Broccoli per la mascherata più originale; premio simpatia a Massimiliano Gattoni e premio per l’atleta più bello ad Adrio Fattorini.

Al termine della gara è iniziata la festa con un grande aperitivo a cura della Pro Loco, con la collaborazione dei locali di piazza XX Settembre. Dj Set e balli a cura degli “specialisti del divertimento” Pr.Line, Movida Eventi, Chalet del Mar, Calamara, InDa Club e New Life Cafè, con dj Nicolò, Carmelo Garro, la scuola Cubana Extreme e vocalist Santo.

“Non potevamo iniziare in modo migliore – ha detto il presidente dell’Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini – gli ignudi hanno dato il via al Carnevale con allegria e nonostante il freddo, hanno scaldato l’atmosfera e fatto divertire tutti i presenti. Buon Carnevale a tutti”.

le fotografie sono di Wilson Santinelli

 

Previous post

I sentieri più belli del Catria e del Nerone, il nuovo libro di Andrea Pellegrini

Next post

Denunciata rumena e due minorenni marocchini per furto aggravato

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.