Nel pomeriggio di ieri, la società ‘Inso Sistemi per le Infrastrutture Sociali S.p.A.’ capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese del quale fanno parte EDRA Costruzioni e SOF S.p.A. ha presentato la proposta per la realizzazione dell’ospedale Marche Nord a Fosso Sejore, una delle localizzazioni possibili per la costruzione del nuovo nosocomio che oggi gravita su tre strutture. “Si tratta del primo progetto depositato in riferimento all’infrastruttura sanitaria della provincia di Pesaro-Urbino – spiega il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli – è finito il tempo delle chiacchiere, da oggi è possibile concretamente avviare la realizzazione del nuovo ospedale. Ho già dato mandato agli uffici per analizzare la proposta”.

L’area su cui insiste il progetto della Inso, è privata, situata sul territorio di Pesaro, a confine con Fano. Un’area che è libera dai vincoli ambientali e suddivisa in circa 80 particelle, di proprietà di una trentina di soggetti diversi, che vanno dai due ettari ai due metri quadrati.La Regione ha novanta giorni di tempo per analizzare la proposta e chiedere eventuali chiarimenti. Al termine della scadenza l’Ente potrà dichiarare la “Pubblica Utilità”e conseguentemente avviare le procedure di gara.

“Questo – aggiunge – è il primo progetto depositato ufficialmente per il nuovo ospedale di Marche Nord. Un lavoro molto approfondito e particolareggiato, realizzato da una società specializzata in questo settore. Un documento arrivato prima del 18 aprile, giorno in cui cambierà il codice degli appalti. Il progetto prevede la realizzazione dell’opera  in project financing, nel quale l’azienda proponente eseguirà  la manutenzione e il servizio di gestione calore della nuova struttura: il project nella forma più leggera.  Potrebbero arrivare altri progetti per altri siti, così da poter avere un’analisi concreta e più realistica possibile tra le diverse aree su cui potrebbe insistere il nuovo nosocomio”.

 

Breve sintesi del progetto:

La superficie ad uso sanitario è circa di 65.000 metri quadrati

Il valore dell’investimento pari a circa 150.000.000 €

Tre anni per progettazione esecutiva e costruzione

Bacino di 500 mila abitanti

512 posti letto

16 sale operatorie + 3 sale di day surgery

 

Inso appartiene al Gruppo Condotte, il terzo gruppo di costruzioni in Italia, ed è uno dei principali operatori italiani nel settore dei progetti ospedalieri in partenariato pubblico-privato; con 5 concessioni in corso, oltre alla recente aggiudicazione di quella relativa alla realizzazione  ‘Città della salute e della Ricerca di Milano’ ubicata nel comune di Sesto San Giovanni.

 

 

Previous post

Talacchio Drift Show, prima edizione col botto: 10.000 presenze e finale a sorpresa con Valentino

Next post

Sabato a Pesaro flash mob contro la chiusura del Cras

Alice Gambacorta

Alice Gambacorta

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.