Si apre il sipario sull’edizione 0 di a,m,o arte Marche oltre con una giornata ricca di appuntamenti che prende il via alle 10:30 da Casa Sponge (Mezzanotte di Pergola) con la visita alle due mostre personali dei vincitori del Premio Ora, il brasiliano Ronaldo Aguiar a cura di Giovanna Giannini Guazzugli e l’iraniana Saba Masoumian a cura di Milena Becci. Si prosegue in città con l’inaugurazione di “IndiGesta” di Pierluca Cetera alle ore 12:00 presso il Caffè del Corso, in Corso Matteotti 61. Pierluca Cetera, artefice “curioso”, dichiara che sin da piccolo la sua mente è occupata da ombre e fantasmi. A partire dal 2000 le sue fantasie hanno cominciato a popolare i suoi dipinti. Idioti trasudati, indovinelli, emicranie, cavie, down, dormienti, castigate, cariatidi, ribelli indiGesti, hanno preso forma attraverso segni imperfetti di performance pittoriche. Ama la complicità degli spettatori.
La seconda parte della giornata è ospitata nello storico Palazzo Bruschi in Piazza Garibaldi, dove alle 17:00 si inizia con la presentazione del libro di Giovanni Gaggia Inventarium, con Serena Ribaudo. Edito da Maretti Editore, trentasei anni dopo la strage di Ustica, Inventarium, a cura di Serena Ribaudo / poesie di Davide Quadrio, è una meditazione sul senso di memoria viva in cui il dolore si affranca dalla contingenza della tragica fatalità e trasfigura nei sentimenti di vita, di resistenza, di resilienza.
La giornata si conclude con una cena creativa dal titolo “Volo su Pergola”, FoodArt, a cura di Daniele Vimini. Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, è lo chef che è riuscito ad andare oltre la vista, coinvolgendo nei suoi piatti il tatto, l’udito e l’olfatto, per tentare di rendere l’opera d’arte gustabile.
(Info e prenotazione: 339 4918011 / 3294969275).
a,m,o – arte, Marche, oltre è organizzata e curata da Sponge ArteContemporanea, l’associazione culturale di Pergola che da sempre promuove l’arte contemporanea. Una kermesse itinerante che coinvolge i comuni di Pergola, Cagli,Fano, Senigallia e Pesaro, e dal 14 al 22 luglio 2016 prevede quattro mostre, ventidue incontri, cinque presentazioni di libri, due performance e un campeggio di nove giorni per nove giovani curatori.
L’iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Pergola, del Bastione Sangallo, di Demanio Marittimo. Km-278, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, della Commissione Pari Opportunità e dei Comuni di Fano, Senigallia, Pesaro e Istituzione Teatro Comunale di Cagli. Anche le partnership sono numerose e prestigiose: Accademia di Belle Arti di Urbino, Fano Jazz Network, Arthub Asia di Shanghai / Hong Kong, le associazioni Castrum Montis Roli 1349, Rembò, Casa della Grancetta e Pergola Nostra.
L’iniziativa è realizzata grazie a: BCC Banca di Credito Cooperativo – Pergola, UnipolSai Assicurazioni – Pergola, Supermercato Conad – Pergola, Centro Commerciale Il Maestrale – Marotta, Azienda Vinicola Terracruda – Fratterosa, ristorante self-service pesceazzurro – Fano, Caffè del Corso – Pergola, ristorante bagnAcciuga – Fano, Osteria La Pergola – Pergola, Osteria pizzeria Del Borgo – Pergola, b&b Angeli del Borgo – Pergola, b&b Palazzo Muti – Pergola, trattoria bar da Pascucci – Pergola, Caffè della Voltarella – Pergola.
No Comment