Urbania. Torna l’immancabile appuntamento con la musica lirica dell’estate durantina: il tradizionale Gran Concerto Lirico di Ferragosto, quest’anno giunto alla 57° edizione.
L’evento, portato avanti con fedeltà e tenacia dalla collaborazione tra il Comune di Urbania, la Pro Loco Casteldurante e il Centro Studi Italiani, si terrà sabato 13 agosto nella suggestiva cornice del Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Urbania. Protagonisti della serata oltre trenta studenti di canto e giovani artisti provenienti dal China Conservatory di Pechino e da altri conservatori della Cina, facenti parte del programma “Lirica italiana per la Cina” diretto dal prof. Song Yi, il conosciutissimo Maestro che tutti a Urbania chiamano Giuseppe. Infatti Song Yi iniziò la sua carriera proprio ad Urbania, nel lontano 1990, quando giovane di belle speranze e con una borsa di studio giunse al Centro Studi Italiani per studiare la lingua italiana. La conoscenza della nostra lingua gli era necessaria per intraprendere la sua carriera di cantante lirico specializzato nel repertorio italiano. “Urbania ha portato buona fortuna alla mia carriera artistica, e ora che dirigo gli Studi d Opera del Conservatorio di Pechino voglio che anche i miei studenti abbiano la stessa opportunità, racconta Song Yi. E tanti studenti lo hanno seguito con entusiasmo, vivendo a Urbania per quattro settimane per imparare la lingua italiana e perfezionarsi nell’interpretazione del repertorio lirico italiano. Fra laltro questo soggiorno offre loro l’opportunità di scoprire le eccellenze musicali della nostra provincia. Il gruppo infatti ha assistito alla prima de La donna del Lago al Rossini Opera Festival.
“Il Gran Concerto lirico di ferragosto, diventato negli anni unistituzione nellofferta culturale durantina, è la testimonianza di come la collaborazione tra amministrazione pubblicata, associazionismo e privato possa non solo essere possibile ma dare buoni frutti. Questo non è lunico progetto condiviso e la strada che stiamo tracciando sarà particolarmente feconda per la città”, è il commento di Alice Lombardelli, assessore alla cultura del Comune di Urbania. “La Pro Loco Casteldurante tiene particolarmente alle tradizioni cittadine, specialmente quelle qualitativamente importanti come il Gran Concerto Lirico di Ferragosto. Rinnoviamo questa tradizione in memoria di Franco Uguccioni, storico fondatore e primo presidente della Pro Loco, per continuare il suo lavoro di diffusione della musica lirica a Urbania’, ricorda Francesco Bolognini, neo presidente della Pro Loco Durantina.
No Comment