Ieri e’ stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso di Urbino, primo e importante passaggio che testimonia la volontà della Regione nel voler rafforzare l’unico Ospedale di Rete della nostra provincia.
Abbiamo partecipato ieri ed assistito al completamento di un ottimo lavoro, grazie all’investimento della Regione Marche di 700 mila euro per 700 metri quadrati di nuovi spazi.
Il nuovo Pronto Soccorso di Urbino e suo il potenziamento vanno nella direzione da noi auspicata dell’attuazione della riforma sanitaria diventando cioè punto di riferimento per l’intero entroterra per la vera emergenza mentre i codici di minore gravità dovranno spostarsi sul territorio anche grazie alla nascita degli ospedali di comunità.
Il completamento del percorso promesso dal presidente Ceriscioli porterà Urbino ad essere il vero punto di unione tra territorio e ospedale nella fase acuta.
Ora il contenitore c’è, per questo stimoleremo la Regione e l’Area Vasta a velocizzare le procedure per avere nuovi medici e primari e per il rinnovo delle apparecchiature. Quindi per riempire di contenuti la struttura sanitaria urbinate., mettendola in condizione di far fronte adeguatamente alle sempre più numerose richieste che provengono dal territorio.
L’ospedale di Urbino ha cambiato ruolo con la riforma sanitaria. E’ diventato l’ospedale di tutta l’area interna della provincia e il Pronto Soccorso è molto importante per dare ai cittadini risposte immediate ed efficaci.
Ci complimentiamo anche con il direttore di Area Vasta Fiorenzuolo che insediato da poco ha gia’ impresso una marcia in piu’ ai lavori.
Critichiamo duramente l’atteggiamento del sindaco Gambini che in due anni ha solo protestato contro questa riforma che come si vede oggi di fatto rafforza il ruolo dell’ospedale di Urbino. Gambini, in maniera incoerente, ha saputo solo incatenarsi davanti agli ospedali e concretamente niente ha ottenuto in piu’ per Urbino ed il territorio. Gambini urla e si sbraccia, mentre la Regione invece fa i fatti, e noi come Pd Urbino attraverso il lavoro del gruppo specifico che si occupa della materia e che conta molti professionisti del settore cerchiamo di stimolare e sostenere il miglioramento dei servizi per i cittadini di tutto il territorio.
Nelle prossime settimane ospiteremo Ceriscioli in un’assemblea pubblica in cui fare il punto sui progetti in corso per la sanità territoriale.
Pd Urbino
No Comment