Media nazionali, carri nuovi, affluenza da record. Il nuovo direttivo dell’Ente Carnevalesca debutta alla grande
Fano, 11 febbraio 2017– Cielo grigio, ma viale Gramsci più colorato che mai per la prima domenica di sfilate del 2017. Il nuovo Carnevale parte con il botto facendo subito registrare numeri da record con oltre 50mila persone che hanno assistito e dato il benvenuto al primo grande corso mascherato. Non poteva esserci inizio migliore, poiché gli occhi di tutta Italia erano puntati sulla città della Fortuna grazie alla presenza della trasmissione televisiva di Rai 2 “Quelli che il calcio”, alla troupe di Marco Polo che ha realizzato uno splendido servizio su Fano e sul Carnevale visibile sul canale 222 del Digitale Terrestre e alla troupe del Tgr.
“Buona la prima – ha commentato il sindaco di Fano Massimo Seri, protagonista anche del getto assieme al presidente del Carnevale di Rastatt, dal Carro della Musica Arabita -. Tantissima gente, palchi esauriti, media nazionali. Non poteva esserci un inizio migliore”.
Buona la prima anche per il nuovo direttivo dell’Ente Carnevalesca che ha superato alla grandissima, oltre ogni aspettativa, l’esordio alla guida della manifestazione più importante della città. “La soddisfazione è grandissima – ha commentato la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammariola. Non solo per la grande affluenza, ma anche perché oggi si sentiva davvero l’atmosfera del Carnevale con tantissima gente mascherata e tanta voglia di fare festa. In un periodo storico come questo, fatto purtroppo di tante tragedie, è un’emozione indescrivibile donare qualche ora di felicità e spensieratezza soprattutto a chi ne ha davvero bisogno, come il gruppo di bambini e genitori terremotati di Camerino che oggi sono stati ospiti al Carnevale”.
Ad aprire il corteo pomeridiano, dopo i classici 3 colpi di cannone, sono stati i rappresentanti dell’Ente Carnevalesca accompagnati dal Sindaco Massimo Seri. Il direttivo ha dato il via alla grande fiume di colore e gioia composto dai carri e dalle mascherate. Hanno sfilato: “Crazy Djembe” Gruppo di Tamburi: una scuola di discipline artistiche legata alle tradizioni africane; mascherata “Non solo donna” intitolata M.a.d.e. In Italy; Il Pupo “El Selfi” realizzato da Giovanni Sorcinelli; il carro di 2^ categoria “Re Sole, Re Carnevale” sempre del maestro Sorcinelli, dell’Associazione Fantagruel; il carro di 2^ categoria “Happy Shoes” progettato e realizzato da Mauro Chiappa membro di Fantagruel; Il carro di 2^ categoria “Costa Parchi” dedicato ai grandi parchi Italia in Miniatura, Aquafan, acquario di Cattolica e Oltremare realizzato dall’associazione Carristi Fanesi. E’ stato poi il turno della mascherata “Le Ninfe del Clitunno”, un gruppo di majorettes davvero particolare composto da soli uomini.
Ad aprire la sfilata dei giganti di cartapesta di 1^ categoria ci ha pensato “Saldi di Fine Stagione” progettato e realizzato dal maestro carrista Paolo Furlani. Il secondo carro di 1^ categoria è stato “Vacanze renziane – Crisi all’Italiana” progettato e realizzato da Ruben Eugenio Mariotti dell’associazione Carristi Fanesi. Il carro è stato animato dall’Associazione Olympia ginnastica Cuccurano a cura di Silvia Tecchi. Hanno poi sfilato “La magna Italia”, mascherata realizzata da “Il Laboratorio Geniale” che ha preceduto il terzo carro di 1^ categoria “La gazza ladra, Made in Italy…CIAONE!” progettato da Matteo Angherà e realizzato dall’Associazione Carristi Fanesi. A seguire, c’è stata la mascherata “Generi Misti” realizzata dall’Accademia dello spettacolo. Il quarto carro di 1^ Categoria “Habemus Carnevalem” (Anno Domini 0) progettato e realizzato da Luca Vassilich e dall’ Associazione Carristi Fanesi. Grande successo anche per la Carnevalesca Valcesano che si è presentata con 3 fantastici piccoli carri che hanno subito conquistato tutti.
Successo assoluto anche per il Carnevale dedicato ai Bambini che, grazie ai tanti momenti ludico culturali organizzati, non ha avuto niente da invidiare alla grande sfilata del pomeriggio. Anche se negli ultimi anni l’evento è stato seguito da sempre più persone, mai come questa mattina, viale Gramsci è stato così colorato dai più piccoli.
Il divertimento è esploso anche lungo i palchi e le tribune, sold out per tutte e 3 le domeniche di carnevale, ad eccetto di una manciata di posti, per un colpo d’occhio davvero suggestivo. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il gruppo “I contadini” (tribune n° 23/24/25/26/27), che si è aggiudicato un viaggio per 15 persone offerto da Toquitour, seguito dal palco “Trump, New Mex” (Palco n°8) a cui andranno 15 ingressi omaggi per i parchi di Costa Edutainment e da “Pop Corn” ( Palco n°31) che si aggiudica un buono per 15 persone per una cena al Buburger.
La festa si è poi conclusa in piazza XX Settembre dj Zaffo che ha intrattenuto i presenti fino all’inizio del concorso “La Bella del Carnevale”.
Le foto della gallery sono di Massimo Maggioli.
No Comment