Ottavo compleanno per il Festival Giovani per la Musica. Il concorso, che è organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dall’assessorato al Benessere (Politiche giovanili) del Comune di Pesaro quest’anno si avvale anche della collaborazione dei Comuni di Macerata Feltria e Pergola. Obiettivo da sempre del concorso è quello di scoprire e valorizzare talenti.
Il festival si rivolge a giovani artisti residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1981 al 2001). L’iscrizione è completamente gratuita e si può effettuare collegandosi al sito dell’OSR (www.orchestrarossini.it) entro il 25 aprile 2017.
La selezione si articola in due sezioni, Gruppi musicali e Cantanti singoli, e in tre fasi: preselezioni(basate sul materiale audio/video inviato), audizioni (selezioni dal vivo per l’accesso alla serata finale), finali (esibizioni dal vivo e premiazione dei vincitori). I candidati dovranno presentarsi alle audizioni, e all’eventuale serata finale, proponendo due brani di propria composizione o di repertorio (cover).
Le audizioni si svolgeranno:
per i cantanti
Il 29 aprile 2017 al teatro A. Battelli di Macerata Feltria (PU)
Il 30 aprile 2017 al teatro Angel Dal Foco di Pergola (PU)
Il 7 maggio 2017 nei locali di Spazio Musica, strada di Montefeltro 49, Pesaro
Per i gruppi
Il 6 maggio 2017 nei locali di Spazio Musica, strada di Montefeltro 49, Pesaro
Le finali sono in programma in due serate distinte, 3 e 4 giugno, in piazza del Popolo a Pesaro. Nel primo appuntamento è prevista l’esibizione dei cantanti singoli che saranno accompagnati dallaRossini Pop Orchestra, la nota declinazione pop dell’OSR che ogni anno con entusiasmo partecipa a questa bella iniziativa dedicata ai giovani, mentre nella seconda sarà la volta dei gruppi.
Dalle serate finali emergeranno 2 gruppi e 2 cantanti singoli vincitori.
Sono previsti premi in denaro, per i vincitori, e premi a sostegno dell’attività musicale quali: l’organizzazione di concerti e la possibilità di registrare al Lunik Recording Studio un brano che potrà essere utilizzato come biglietto da visita per promuovere il proprio talento e cercare di realizzare il sogno di diventare grandi artisti.
Inoltre, tra i finalisti, provenienti dalla provincia di Pesaro e Urbino (gruppi e cantanti), sarà selezionata la miglior esibizione che verrà insignita del Premio Città di Rossini.
Quest’anno, poi, il festival rientra in un più ampio progetto sostenuto dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)e dalla SIAE tramite il bando SILLUMINA, che vede l’Orchestra capofila di una serie di attività a sostegno dei giovani musicisti.
Per informazioni: Orchestra Sinfonica G. Rossini, largo Aldo Moro 12, 61121 Pesaro (PU) Italy; tel. +39 0721 580094; e-mail: andrea.albertini@orchestrarossini.it o arcangeli@orchestrarossini.it.ù
No Comment