pasquale maranninoSiamo davanti ad un momento politico fondamentale, da sfruttare al meglio. Il congresso che ci accingiamo a svolgere apre uno spazio di confronto importante, che ci pone davanti ad un interrogativo serio a cui il popolo Pd deve rispondere: quale PD vogliamo per il futuro? Faccio mie le parole del sindaco Matteo Ricci intervenuto alla Festa della Pace alla Miniera di Urbino qualche giorno fa: “il PD deve lavorare per essere al centro di un progetto importante per le prossime elezioni amministrative del 2019, basta con i personalismi”.

Concentriamoci su noi stessi, costruiamo un progetto concreto per la città, condividiamolo con gli altri coinvolgiamoli per migliorarlo insieme. In questo senso il PD deve aprirsi e lavorare in sinergia con tutte le risorse del territorio. A questo congresso dobbiamo parlare di idee per la città, di metodo di lavoro incentrato sul team e non sui singoli. Il PD deve finalmente crescere e fare il salto che lo porti lontano dalle vecchie logiche personalistiche; sono sicuro che i cittadini apprezzeranno questo modo di essere partito. Non mi va di parlare di singoli, ma una cosa la posso dire, il prossimo segretario del PD di Urbino dovrà incarnare tutto ciò, saper fare gruppo e ricompattare il partito per arrivare pronti alle prossime sfide politiche.

Facendo un resoconto sul lavoro invece svolto dal Circolo PD di Piansevero sono molto contento. Ci siamo confrontati su vari temi che stanno più a cuore ai cittadini e su cui in futuro bisogna concentrare il nostro lavoro: il tema viabilità e vivibilità del nostro quartiere, argomento ripreso proprio alla Festa dell’Unità ad Urbino questa estate con l’arch. Monica Mazzolani, che ci ha illustrato la sua idea di “Urbino città giardino”. Abbiamo creato spazi di confronto, cercando in molte occasioni di fare corretta informazione coinvolgendo esperti: ricordiamo ad esempio l’incontro con il Dott. Alessandro Gambarara sull’Inquinamento Elettromagnetico, un modo per sensibilizzare i cittadini sull’argomento.

Il dialogo con i cittadini deve essere una costante del lavoro politico. Abbiamo fatto tanto ma bisogna fare sempre di più. Era la mia prima esperienza come segretario di circolo e quindi avevo bisogno di tempo e della fiducia della gente che non si è fatta attendere. Io darò la mia disponibilità a continuare questo cammino come coordinatore di Piansevero, per tanto non mi candido solo io ma tutti noi.

Ci vediamo al congresso.

 

Pasquale Marannino 

Coordinatore Circolo Pd Piansevero

Previous post

"A me interessano sempre i marchigiani" così Leonardo Sciascia all'amico Valerio Volpini. Storia di una lunga amicizia

Next post

Cantieri aperti nella città di Vallefoglia.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.