Un colpo di sole potrebbe essere la causa del malore che ha colto una donna di 62 anni mentre navigava nel tratto di mare a nord del porto di Pesaro. La Protezione Civile ha dato la segnalazione della barca da diporto ieri alle ore 15.45. Poco dopo la Croce Rossa è intervenuta con il personale infermieristico che, salendo direttamente sull’imbarcazione, ha compiuto con successo il salvataggio.
L’operazione è l’ennesimo test riuscito ottimamente per il coordinamento di vigilanza in mare, composto da Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa e 118, che attraverso l’uso condiviso della Sala Operativa della Guardia Costiera, hanno concorso nella gestione dell’operazione, preparando simultaneamente il soccorso a terra con un’autoambulanza, e seguendo le condizioni della donna minuto per minuto grazie alle indicazioni del 118.
La signora, una volta giunta al Porto di Pesaro, è stata condotta alla struttura ospedaliera più vicina, per i controlli e le cure.
La Guardia Costiera coglie l’occasione per ricordare i pericoli nell’esporsi al caldo eccessivo soprattutto durante i prossimi giorni di temperature elevate.
Ricorda inoltre di prendere le dovute precauzioni per una felice balneazione: non entrare in acqua di getto, ma balneare gradualmente, scegliere luoghi sicuri e non isolati. Evitare l’esposizione al sole dopo l’assunzione di farmaci e di alcool. Balneare lontano da ogni pasto e idratarsi continuamente. Specialmente per bambini e anziani evitare di esporsi nelle ore centrali del giorno.
No Comment