Le meraviglie dell’interculturalità e il dialogo generato tra realtà diverse: la Fiesta Global anche quest’anno porta a Montefabbri di Vallefoglia una ricca commistione di eventi culturali nel quale le diversità del mondo verranno celebrate in una festa.
Da venerdì 20 luglio a domenica 22 101 appuntamenti invaderanno le strade del paese portando lo stupore della musica africana e sudamericana, oltre che tantissime performance artistiche capaci di inebriare le serate e i pomeriggi della piccola cittadina, la quale non vedrà più nulla di scontato.
Ogni sera “Piano Mirroring” la performance in cui un pianista eseguirà per ogni persona che lo vorrà uno spartito personalizzato, guardando negli occhi l’interlocutore e traducendo in musica la sua personalità. Ma anche progetti di turismo responsabile come “The Labyrinth”, senza negarsi momenti di ludibrio di gruppo con le foto ricordo del “PhotoBooth”.
Appuntamenti centrali saranno l’inaugurazione della mostra fotografica ‘100 giorni di solitudine’ dell’artista palestinese Needa Badwan, che sabato alle 21.30 incontrerà il pubblico per parlare della sua esperienza, e momenti musicali con Jabel Kanuteh del Gambia, che suonerà lo strumento detto “kora”.
In scena anche “Il mondo delle marionette” dell’artista bulgaro Teodor Borison, spettacolo vincitore del premio nazionale arte di strada 2014 Da segnalare, tra gli altri appuntamenti, quello con l’ensemble “Quetzalcoatl” (Messico) con percussioni, fuoco e danza attraverso strumenti messicani, cultura e rituali atzechi, così come “Video Mapping”, con videoproiezioni in 3D sull’arco e sul cortile del borgo.
L’entrata al borgo è di 3 euro ed il programma è scaricabile qui.
No Comment