Nella mattinata odierna presso la Sala Operativa Integrata di Protezione Civile si è riunito il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) di questa provincia, presieduto dal Prefetto Vittorio Lapolla, e con la partecipazione dei vertici delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dell’Esercito e delle varie componenti istituzionali interessate, al fine di esaminare l’attuale situazione inerente l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del “Coronavirus”. In occasione del confronto, operato in videoconferenza con la Sala Operativa Regionale, sono state definite le modalità operative necessarie a garantire un costante raccordo informativo tra le autorità sanitarie territoriali e le amministrazioni locali, anche al fine di garantire adeguate forme di assistenza a soggetti posti in isolamento domiciliare attraverso l’attività dei C.O.C. (Centri Operativi Comunali) competenti per territorio. A tal proposito, è stata concordata la necessità che nell’ambito di ciascun Comune sia data massima diffusione dei riferimenti telefonici del C.O.C. ivi operante, affinché gli stessi possano rapidamente contattati da cittadini in condizioni di difficoltà connesse alla patologia in parola. Per quanto concerne le attività di competenza dei COC, verrà in data odierna diramata apposita circolare a cura del Servizio di protezione civile regionale, per favorire una efficace e omogenea operatività di tale struttura emergenziale.
In esito all’incontro, è stato altresì deciso di rendere quotidianamente operativa, fin dalla giornata di domani, la Sala Operativa Integrata, ove ogni giorno si riunirà il
C.C.S. in forma ridotta per un puntuale monitoraggio e aggiornamento della situazione provinciale, in costante contatto via videoconferenza con il servizio di protezione civile regionale.

Previous post

Lettera dell'Arcivescovo al tempo della Coronavirus

Next post

Coronavirus Marche: dimessi da Torrette i primi due pazienti. Superata la fase acuta della malattia

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.