Il Sindaco Gambini, condiscendente a Sgarbi, se ne va beatamente a cena al ristorante ma, a San Marino: insomma, fatta la legge trovato l’inganno. Ma chi ha ingannato Gambini ? Gli unici a rimetterci da questa vicenda sono i ristoratori italiani, in particolar modo quelli della città che amministra, e che dovrebbero solo prendere le distanze dal primo cittadino. Ma anche tutti gli italiani che stanno affrontando con serietà e responsabilità questo momento.
Ricerche scientifiche, e non opinioni, dimostrano che i ristoranti ed i bar sono tra i luoghi a più alto rischio di contagio, molto più dei bus affollati tanto incriminati. Ora pensiamo che non serva essere dei geni per comprendere che riducendo del 50% il servizio di bar e ristoranti, si riduca immediatamente del 50% il contagio in quei luoghi e considerando che si tratta di milioni di avventori, i conti sono presto fatti. Riteniamo vergognoso che il “nostro” sindaco metta in discussione addirittura la comunità scientifica mondiale e si prendano gioco della legge che tutti rispettano anche con doloroso sacrificio.
È uno sfregio, un affronto a tutte le persone che si comportano correttamente e gli operatori sanitari che sono di nuovo sotto pressione. Tra l’altro proprio in queste ore i fatti sembrano dimostrare che la chiusura di certe attività, e la riduzione del servizio di altre, stiano riducendo l’impennarsi della curva epidemiologica. Ripensare poi che avevamo proposto a Gambini un progetto, a giugno, per promuovere l’utilizzo dell’AppImmuni, proprio per limitare la propagazione del virus, aggiunge solo avvilimento a questa politica miope.
da: Meetup M5S Urbino
No Comment