E’ stata chiusa giovedì sera (7 gennaio 2021) l’Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale di Urbino, questo per l’incremento dei contagi da Covid-19 che ha interessato anche il personale sanitario. Ora negli altri reparti la Direzione Sanitaria sta valutando come procedere per evitare un effetto domino. Venerdì sera è stata chiusa anche l’Unità Operativa di Rianimazione.
Nell’Unità Operativa di Chirurgia sono stati cancellati gli interventi programmati e lavorerà con le emergenze, non sarebbero presenti ad ora pazienti positivi al suo interno. Una situazione sempre più delicata quella del nosocomio urbinate, il sindaco Maurizio Gambini e l’assessore alla Sanità Elisabetta Foschi continuano a monitorare quanto accade e hanno fatto richiesta di altro personale per compensare i sanitari fuori servizio per malattia, assieme alla Direzione ospedaliera e ad Area Vasta 1. Intanto sei pazienti positivi saranno trasferiti a breve in una struttura di Area vasta 2, perché impossibile trovare posti negli altri ospedali della provincia.
Da lunedì le Marche torneranno ad essere Zona gialla ma bisognerà continuare a prestare massima attenzione perché i casi sono aumento (oggi 8 gennaio, i nuovi positivi sono 564) e le strutture sanitarie regionali hanno già mostrato sofferenza.
No Comment