Primo di tre Racconti, questo primo appuntamento sulla pagina facebook di Fabrica Teatro (https://www.facebook.com/fabricateatro/), è dedicato a Il curioso caso di Benjamin Button di Francis Scott Fitzgerald, uno dei più grandi scrittori del XX secolo che cimenta con il fantasy. Fiaba e ironia sottile per raccontare la vita di Benjamin che nasce vecchio nel 1860, ringiovanisce e muore bambino.
Teatro di narrazione con musica originale per tre live streaming dedicati a racconti brevi ispiratori di grandi film. Fitzgerald, Proulx, Munro, tre autori nordamericani che hanno scelto l’alterità per denunciare e scardinare le convenzioni sociali. Della lettura dei testi integrali verrà inoltre realizzato un podcast. I Racconti proseguono il 24 marzo con Brokeback Mountain di Annie Proulx e il 5 maggio con Lontano da lei di Alice Munro.
“La letteratura che ha ispirato il cinema, ora ispira il teatro e la musica. Musica e narrazione hanno una capacità evocativa potente, e il nostro intento – afferma Rosetta Martellini – è quello di liberare noi e il pubblico dal vincolo dell’immagine cinematografica, per scoprire, attraverso un mezzo inconsueto, una nuova e personale visione delle storie che racconteremo.
Rosetta Martellini e Michele Scipioni pensavano di essersi incontrati grazie a Puccini, pochi anni fa, invece il loro sodalizio artistico nasce prima, e proprio con dei racconti. Da allora amicizia e affinità professionale li hanno uniti in tanti progetti tra musica e teatro.
Interpretazione e adattamento testi è di Rosetta Martellini, live performer, musiche originali Michele Scipioni, grafica, comunicazione Ginevra Scipioni, film maker, dop Riccardo Saraceni, registrazioni audio e video Studio Potemkin di Andrea Mei, progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT.
Informazioni: info@fabricateatro.it, messenger: https://www.facebook.com/messages/t/319179211614242
Calendario completo di Marche Palcoscenico Aperto Festival su www.amatmarche.net.
No Comment