Il 7 ottobre, a Urbino, presenterà il libro del Festival 2020. L’8 toccherà al progetto Parole O_Stili
Marco Malvaldi anticipa l’apertura del Festival del Giornalismo culturale. Venerdì 7 ottobre, nel penultimo appuntamento degli eventi Festival Off, il noto scrittore presenterà il libro del Festival 2021, dal titolo Cultura e scienza – Vito Mancuso, Marco Malvaldi e Guido Tonelli (Aras Edizioni). All’interno del dialogo tra queste autorevoli voci, il volume include le lectio magistralis che i tre hanno tenuto durante l’edizione 2020, dal tema “SCIENZA, CULTURA. Passato, presente. Lentezza, velocità”. Malvaldi, in cima alle classifiche con il suo ultimo lavoro Bolle di Sapone (Sellerio Editore), sarà alle 17 nella Biblioteca del Duca di Palazzo Ducale per parlare del libro del Festival assieme al presidente della rassegna, Piero Dorfles, alla direttrice, Lella Mazzoli, all’editrice Federica Savini, al direttore del Corriere Adriatico, Giancarlo Laurenzi, e a Franco Bertini de il Resto del Carlino – Pesaro.
<L’appuntamento per la presentazione del volume è quest’anno di particolare interesse perché tratta un linguaggio specialistico, quello scientifico – spiega Lella Mazzoli -. Ma il linguaggio specialistico sarà anche uno dei fili conduttori della nona edizione, perciò questo incontro sarà una sorta di intrigante premessa al Festival stesso. Il libro, quest’anno, raccoglie le tre lectio dell’edizione scorsa che oramai viene chiamata ‘edizione Covid’, ma che è stata di grande successo. Sarà di particolare interesse riascoltare Malvaldi, scrittore con competenze scientifiche, raccontare di ordine e caos, disciplina e disordine. Intanto, però mi preme dire che come sempre siamo grati a Federica Savini, che ogni anno ci fa questo regalo raccontando il Festival in un libretto così ben curato>.
Prima dell’avvio della rassegna, che si svolgerà l’8, il 9 il 10 ottobre e avrà il titolo di “DIVINA CULTURA. La lingua e la sua difesa, da Dante agli ipersocial.”, ci sarà spazio anche per un ultimo evento: venerdì mattina, alle 10.30, nell’Aula magna del Rettorato dell’Università Carlo Bo sarà presentato Parole O_Stili. Il manifesto della comunicazione non ostile. A dialogarne, assieme agli studenti del Liceo Scientifico Laurana e del Liceo delle Scienze umane Baldi di Urbino, saranno due dei suoi fondatori, Giovanni Grandi e Giovanni Boccia Artieri: <Si tratta di un progetto che riguarda l’ostilità della comunicazione in rete – spiega Boccia Artieri -. Ha base a Trieste, è nazionale e ha prodotto vari tipi di manifesti, legati a diversi ambiti e accomunati da 10 principi che servono come linee guida per capire come stare in rete abbassando il livello di possibile tossicità del dialogo e accettando forme di collaborazione e conversazione. Lo presenteremo con due scuole urbinati perché spesso lo portiamo in aula e discuteremo dei singoli principi insieme a ragazzi e ragazze, partendo da esempi della vita di tutti i giorni, come i temi degli influencer e del cyberbullismo. Il manifesto è principalmente rivolto a loro, ma riguarda tutti. Il progetto è nato da una chiamata pubblica con diversi partecipanti , ha raccolto 10 fondatori tra cui me e Giovanni, ha come presidente l’esperta di comunicazione Rosy Russo e coinvolge persone provenienti da vari ambiti che lavorano attivamente con il digitale. Lo hanno firmato sindaci, associazioni sportive, il Coni e non solo e l’abbiamo portato in tutta Italia, nelle aziende, nello sport, perfino in Parlamento>.
Nel rispetto delle norme sul distanziamento e in base alle misure per il contenimento della diffusione del Covid-19, la partecipazione alle iniziative di Festival Off sarà gratuita come per tutti gli altri eventi del Festival, ma a numero chiuso, con obbligo di prenotazione, di uso della mascherina e di possesso del Green Pass. Per riservare un posto basterà andare sul sito www.festivalgiornalismoculturale.it, dove si potrà consultare l’intero programma e rimanere aggiornati sulle conferme o aggiunte di ospiti.
Il Festival del giornalismo culturale è organizzato dall’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino e dall’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, con il contributo della Regione Marche e di Sviluppo Marche Srl (Svim), in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche e con il patrocinio del Parlamento europeo, della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Senato della Repubblica e della Regione Marche. Media partner sono Rai Cultura, Rai News 24, Rai Radio 3, TGR, Ansa, Consiglio nazionale delle ricerche e liveMED. Si ringraziano il LaRiCA, la Rete di scuole di Pesaro e Urbino, il Paese dei Balocchi, l’Eremo di Fonte Avellana, la Basilica di Santa Croce al Chienti e gli sponsor TVS e Cassa di risparmio di Pesaro.
No Comment