Domani ultimo giorno di questa edizione, diversa dal solito ma molto apprezzata
URBANIA (Pesaro e Urbino, 5 gennaio) – È stata una festa diversa dalle precedenti per la Befana di Urbania, giunta quest’39;anno alla 25esima edizione della sua Festa Nazionale ma, da dietro alle mascherine, si vedevano comunque i sorrisi dei tantissimi bambini accorsi nell’antica Casteldurante.
Le nuove disposizioni anti-Covid, uscite solo il 24 dicembre, hanno costretto la Befana a modificare il suo programma ma l’offerta ai tanti turisti è stata comunque apprezzata.
Nei primi due giorni di Festa non son mancati i visitatori che si sono divisi tra i vari spettacoli al chiuso nei grandi saloni del centro storico durantino o che hanno fatto la fila per visitare in piccoli gruppi la casa della Befana: “Abbiamo voluto mantenere ad ogni costo la tradizione della Befana -spiega Francesco Gulini, presidente della Pro Loco organizzatrice- anche se con super green pass e mascherina FPP2, il tutto rispettando attentamente le leggi da poco in vigore proponendo soltanto piccole esibizioni e laboratori al chiuso. Siamo arrivati alla 25esima edizione e avevamo in serbo una programmazione di grande impatto, le condizioni attuali non lo permettono così abbiamo rimodulato l’evento. È stata dura farlo in così poco tempo ma questo ci ha permesso di vedere l’attaccamento della città e di tutte le sue componenti alla sua Festa. Un grande grazie va per questo a tutti i volontari che anche in questi giorni di festività non si sono mai tirati indietro”
Per domani, giorno dell’Epifania, la Befana ha pronto un ricco programma per salutare tutti in vista di una prossima edizione che si spera possa tornare alla normalità: laboratori di ceramica e di tessuti aerei, spettacoli circensi, di cabaret, di giocoleria e animazione, tutti prenotabili dal sito internet www.festadellabefana.com per una fruizione sicura.
No Comment