PIOBBICO (PU) – Folklore, goliardia, degustazioni, buon cibo, musica e spettacoli saranno gli ingredienti principali del weekend di Piobbico, durante il quale si rinnova l’appuntamento con la Sagra nazionale del polentone alla carbonara e il tradizionale ‘Festival dei Brutti’. Una sagra antichissima, caratterizzata da un salto nella tradizione gastronomica popolare, condita con una festa irriverente con momenti musicali e di intrattenimento comico.
Ecco servita la ricetta per il ‘Polentone’ o, meglio, per la Sagra nazionale del polentone alla carbonara, che animerà il borgo di Piobbico (PU) sabato 3 e domenica 4 settembre 2022, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. Negli ultimi anni, a causa della pandemia, era stata creata una versione di polentone ‘take away’ per non perdere le tradizioni piobbichesi, che oggi invece tornano in auge in tutta la loro simpatia e irriverenza. Due giorni all’insegna di una tradizione lunga cinque secoli, rispettando l’antica usanza della cottura lenta della polenta nel paiolo di rame, posto sul fuoco, con la legna che arde sotto, rigorosamente prelevata dagli alberi del monte Nerone.
A Piobbico è tradizione che la polenta venga tirata a mano con un bastone di legno, poi tagliata a fette e condita con un sugo dalla ricetta particolare e segreta che, ogni anno, attira curiosi da ogni dove. I festeggiamenti inizieranno sabato 3 settembre dalle ore 17:00 con le CANTINE APERTE, nel centro storico e nel borgo con aperitivi, cene con degustazioni di polenta e musica dal vivo. Saranno coinvolte numerose cantine: cantina d’la piazza, cantina del regul, cantina dei miracoli, vicola d’la belva, cantina del fagiolo e “Il borghetto”. Ogni cantina avrà nel menù una degustazione di polenta. Ogni ricetta proposta sarà comunque ‘diversa’ dal polentone alla carbonara piobbichese che si potrà gustare solo domenica 4. Sempre sabato è prevista una novità: il PALIO DELLA DAMIGIANA, che si svolgerà lungo le vie del borgo. Folklore, goliardia e spettacoli saranno gli ingredienti del rinnovato tandem di domenica 4 settembre, con il tradizionale ‘Festival dei Brutti’, che ha il suo fulcro organizzatore nel Club dei Brutti, fondato nel lontano 1879, con lo scopo di trovare marito alle giovani piobbichesi, una sorta di agenzia matrimoniale con uno scopo sociale: non lasciare in difficoltà economiche chi non era sposato. Col passare del tempo, il club ha cambiato obiettivo al grido di “La bruttezza è una virtù, la bellezza schiavitù” portando al suo interno personaggi celebri del mondo dello spettacolo, come Paolo Bonolis o Pippo Franco. In occasione della festa di domenica verrà decretato anche quest’anno il presidente mondiale del Club dei Brutti, titolo da più di un decennio detenuto da ‘Giannino La belva’, al secolo Giovanni Aluigi.
La festa avrà il suo finale alle 22.30 con il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Ecco il programma completo delle due giornate di festa:
Sabato 3 settembre
Dalle ore 17:00 CANTINE APERTE nel centro storico e borgo con aperitivi, cene con degustazioni di
polenta e musica dal vivo.
PALIO DELLA DAMIGIANA, lungo le vie del borgo.
Domenica 4 settembre
Ore 9:00 Viale dei Caduti APERTURA FIERA DELLA NATIVITA’.
Ore 11:00 Viale Marconi e Piazza S. Antonio APERTURA DELLA SAGRA NAZIONALE DEL POLENTONE
ALLA CARBONARA – Polenta alla carbonara coma da antica ricetta piobbichese, unica e inimitabile
quest’anno anche marchiata De.C.O.
Ore 15:45 Piazza S. Antonio SHOW 7 CERVELLI
Ore 16:00 Via Roma e Via S. Maria FESTIVAL DEI BRUTTI – Corteo festante e folkloristico targato
Club Mondiale dei Brutti
Ore 16:30 Piazza S. Antonio FABRIZIO CANTA MAX TimeOut Band – Official Tribute Maz Pezzali &
883
Ore 18:00 Piazza S. Antonio arrivo del corteo dei brutti e ingresso del presidente mondiale in
carica
Ore 18:15 Piazza S. Antonio PROCLAMAZIONE DEL PRESIDENTE MONDIALE DEI BRUTTI e
conferimento del PREMIO NO-BEL
Ore 20:00 Piazza S. Antonio QUELLI DEL SABATO SERA BAND – serata danzante sotto le stelle
Ore 22:30 SPETTACOLO PIROTECNICO
No Comment