URBINO – Dall’1 al 4 settembre 2022 si svolgerà a Urbino la 67° Festa dell’Aquilone. L’iniziativa è voluta dall’Amministrazione comunale ed è realizzata in stretta collaborazione con   Urbino Servizi Spa  e le 10 contrade della Città. Dopo due anni di pausa forzata, torna dunque nella configurazione completa questa manifestazione particolarmente sentita dagli urbinati. Lo spirito di sana competizione fra le contrade animerà il centro storico con varie iniziative, per poi culminare con la gara del pomeriggio di domenica 4 settembre.

Giovedì 1 Settembre a partire dalle ore 16.00, nel cortile del Collegio Raffaello, ci sarà un appuntamento dedicato ai giovanissimi: “I bambini dipingono l’Aquilone”.

Venerdì 2 Settembre, alle 20.30,  alla Fortezza Albornoz è in programma la Riconsegna del Trofeo “Città di Urbino” da parte della Contrada Monte, vincitrice della passata edizione, e a seguire si terrà la presentazione di tutte le Contrade, oltre  alla consegna delle “matassine” per le gare individuali di sabato 03 Settembre.

Sabato 3 Settembre le 10 contrade si raduneranno alla Fortezza Albornoz alle 15.30, dove si disputerà la gara riservata ai bambini per l’assegnazione del titolo Migliore Aquilonista dell’Anno “Federico da Montefeltro”.  Saranno anche consegnati i premi per: i Giovani Aquilonisti – Premio “Giovanni Pascoli”; il Miglior Giovane Aquilonista – Premio “Guidobaldo da Montefeltro”. Per finire, ci sarà anche una gara tra le ragazze per Premio “Miss Cometa”.

A seguire ci sarà la sfilata delle Contrade per alcune vie del centro storico e alle 18.30, nel Cortile del Collegio Raffaello, si svolgerà l’estrazione dei lotti di gara  per la competizione di domenica 04 Settembre.

Domenica 4 Settembre, nel primo pomeriggio, i contradaioli si raduneranno per recarsi al campo di gara delle Cesane dove, a partire dalle 15.30, scatterà la competizione  con centinaia di aquiloni che per circa 3 ore coloreranno il cielo delle colline urbinati.

Per facilitare gli spostamenti da Urbino sarà attivo un servizio di bus navetta continuato dalle 14.30 alle 18.30. Il bus navetta partirà da Piazza Repubblica e,  proseguendo per Borgo Mercatale, arriverà al Campo di lancio sulle Cesane.

 

La festa si concluderà con la cena delle contrade lungo Corso Garibaldi. Dopo la cena si terranno le premiazioni.

Per info: 0722-324.590  / info@vieniaurbino.it

Previous post

Intervento del sindaco di Urbino sulla questione del vicesindaco Guidi

Next post

Il ROF al Global Forum delle città creative Unesco

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.