Nel 2022, ogni tre giorni, una donna ha perso la vita per un crimine domestico. Il femminicidio ha ormai assunto i tratti di un problema sociale che riguarda tutti noi e che impone profonde riflessioni e risposte concrete. Una delle risposte più importanti riguarda gli orfani di femminicidio. Alcuni recenti accadimenti stanno infatti portando alla luce anche nelle Marche questo grave fenomeno.
Se ne parlerà di questa problematica in maniera approfondita lunedì 28 novembre 2022 dalle ore 9 alle ore 13 in occasione di un primo convegno regionale realizzato nel quadro delle attività previste dal Progetto Airone selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto, di cui è capofila Il Giardino Segreto, viene realizzato da una rete di 28 partner tra cui il Cante di Montevecchio referente per la regione Marche.
Airone è un progetto di inclusione sociale e di restituzione di opportunità di vita: si realizza attraverso la stesura di un Patto di fiducia tra beneficiario e Tutor familiare, con il supporto dell’Equipe Multidisciplinare e soprattutto grazie all’erogazione della dote socio-educativa che può arrivare fino a 10.000 euro per giovane.
Il convegno, dal titolo Il Progetto Airone nelle Marche – Prospettive di felicità per gli orfani di femminicidio, si svolgerà in duplice modalità: in presenza presso l’auditorium San Rocco di Senigallia (piazza Giuseppe Garibaldi 1) e in diretta streaming sulle pagine FB “Cante di Montevecchio”, “Progetto Airone”, “Il Giardino Segreto Aps”.
Interverranno personalità ed esperti provenienti da ambiti diversi: istituzioni, servizi territoriali, scuole e terzo settore.
Attraverso tale iniziativa si intende far conoscere al personale che opera all’interno delle diverse istituzioni, degli enti del terzo settore, delle forze dell’ordine del territorio nonché alla società civile gli obiettivi concreti e le finalità del Progetto Airone. Si intende altresì porre le basi per un’efficace collaborazione con le reti istituzionali e civiche con il fine dare ai bambini ed alle bambine che sono orfane per il femminicidio le stesse opportunità di vita di tutti i loro coetanei.
Durante il convegno sarà presentato anche il Numero Verde Airone, gratuito ed anonimo, per gli orfani di femminicidio e le famiglie affidatarie. Infatti il Progetto Airone, grazie alla collaborazione con il partner tecnico Wind Tre, ha attivato il Numero Verde 800 99 00 44, nelle sei regioni del centro Italia (Lazio, Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria e Molise).
UFFICIO ORGANIZZAZIONE/COMUNICAZIONE:
Lucia Pagliardini • cell. 388 37 91 632 • comunicazione@cante.it
RESPONSABILE SCIENTIFICO CONVEGNO
Marco Aguzzi • cell. 329 53 82.179 • marco.aguzzi@cante.it
No Comment