Festa del Duca Federicus Theatrum: Urbino gremita di pubblico per festeggiare il Duca di Urbino
Con la Festa del Duca la Città di Urbino fa il pieno. Una folla enorme di gente ha gremito tutte le vie del centro storico. Stimate nella giornata di sabato 12 agosto, circa 15 mila persone.
Un grande pubblico ha assistito al grande corteo che ha riempito il centro città grazie alla corte di Urbino e alle corte ospiti di Mondaino, Sanigallia, Gradara, Fermignano, Piandimeleto, Fossombrone, Urbania e numerosi arcieri di diversi gruppo del territorio. Più di 3000 persone hanno applaudito il corteo storico in Piazza del Duca condotto dal giornalista inviato RAI, Paolo Notari.
Ora l’attesa è per il grande Giuoco dell’Aita in programma alle 21 del 14 agosto. I gialli e i turchini si sfideranno nella grande contesa. I due capitani, Piero degli Ubaldini della Carda, che capeggia i nobili in blu e Mastro Andrea della Faggiola, che capeggia il popolo in giallo sono pronti a incitare le rispettive squadre che da settimane si allenano per la grande sfida.
Per questa edizione dell’Aita i giocatori sono ancora più numerosi e si sfideranno in due tempi da 20 minuti l’uno intramezzati da spettacoli mozzafiato. Ospite d’eccezione 2023, la campionessa olimpionica di Judo, Lucia Morico alla quale sarà assegnato il premio Sport&Pace per la sua attenzione al mondo del sociale.
Tradizionale conclusione con i fuochi rinascimentali che illumineranno le mura della città a Borgo Mercatale.
I biglietti dell’Aita sono in vendita sul circuito Liveticket e disponibili nei negozi dei rivenditori ufficiali (a Urbino, l’agenzia viaggi Urbino Incoming). Fino a 12 anni compresi €6, adulti €8.
IL PROGRAMMA di lunedì 14 agosto
Lunedì 14 agosto 2023
Piazza Mercatale,
ore 21.00
GARA FRA I SOLDATI DEL DUCA
IL GRANDE GIUOCO dell’AITA
Una partita che risale al tempo del Duca Federico. In campo due squadre: quella dei soldati del Popolo e quella dei Signori con un Commissario tecnico: Gianluca Ceravolo e due allenatori.
Intermezzi: spettacoli con figuranti e spettacoli di fuoco.
Ospite d’eccezione, la campionessa olimpionica di Judo, Lucia Morico alla quale sarà assegnato il premio Sport&Pace
* Programma precedente alla gara *
I cavalieri e soldati del Duca saluteranno il loro Signore il 12 agosto durante il grande corteo storico. I due allenatori delle squadre del Popolo e dei Signori presenteranno le loro squadre al pubblico e alla stampa. Il 13 agosto, nel Duomo di Urbino alle ore 19.00 Cerimonia della Benedizione delle bandiere del Giuoco dell’Aita.
ore 23.00 Gran finale con FUOCHI RINASCIMENTALI
Cortile d’Onore di Palazzo Ducale
ore 17.30
RACCONTI DUCALI A PALAZZO – LIBRO DE VIVA PIETRA
Studi sul fregio della facciata del Palazzo Ducale di Urbino
Presentazione del libro Edizioni UUP Urbino – University Press – a cura di Davide Pietrini, Pierluigi Graziani, Laerte Sorini
Interviene
il prof. Laerte Sorini
Partecipa
Musica Antica del Coro della Cappella Musicale (Sperimentar cantando) diretto da Paola Fraternale
Piazza del Duca Federico
ore 18.00
RACCONTI DUCALI IN PIAZZA RINCHIUSA COM UN RAS IN T’UNA STIFFA LA BROMBOLONA SONA MA GAIFFA – Poemetto del 1911 in dialetto urbinate di Luigi Nardini con Annalisa Geniali attrice
Duccio Alessandro Marchi cantastorie
—
Associazione Rievocazioni Storiche A.R.S. Urbino Ducale
—
Associazione Rievocazioni Storiche A.R.S. Urbino Ducale
No Comment