Urbino, 23 agosto 2023 – In riferimento ai lavori di restauro e riqualificazione dei lotti, settori anno 1983 e 1985, del cimitero monumentale di San Bernardino, l’Amministrazione Comunale ricorda agli interessati titolari o eredi dei loculi di procedere al versamento del contributo di 160,00 euro entro il 30 agosto 2023.
La manutenzione ordinaria e straordinaria è di competenza dei proprietari o eredi, ma essendo i loculi interessati in uno stato di grave deterioramento, si rende necessario un intervento rapido per provvedere alla sistemazione di solai, copertura, ventaglie e discendenti dell’acqua.
«Consapevole delle difficoltà delle centinaia di proprietari di coordinarsi per eseguire lavori urgenti – spiega il Sindaco Maurizio Gambini – l’Amministrazione comunale si è proposta di intervenire direttamente, al fine di evitare conseguenze più gravi e costose, facendosi carico delle incombenze relative a progettazione, autorizzazioni, appalto, direzione lavori e collaudo, azioni che agevoleranno gli interventi e limiteranno i costi».
La stessa procedura sarà attuata per il cimitero di Pieve di Cagna: viste le condizioni fortemente degradate, la quota richiesta è di 175,00 euro da versare sempre entro il 30 agosto 2023. Conclude il Sindaco: «Considerata l’esperienza positiva già intrapresa nei mesi scorsi per i lavori in altri lotti del cimitero di San Bernardino, abbiamo deciso di replicare la procedura, anche perché si tratta di circa 440 soggetti per San Bernardino e di 105 soggetti per Pieve di Cagna. Proprio per garantire la massima attenzione, ho affidato al consigliere Lino Mechelli l’incarico di seguire da vicino tutte le fasi dell’operazione. Raccomandiamo la massima collaborazione, condizione necessaria a mettere in sicurezza e decoro i propri cari defunti».
I lavori saranno appaltati appena accertato il pagamento di tutti. Per i pochi che ritarderanno sono previsti costi maggiorati, inibizioni all’accesso e, in caso di evidente abbandono, alla recessione della concessione.
No Comment