L’intervento da 546.785 euro prevede il restauro e consolidamento delle mura, il ripristino della passeggiata “storica” con un nuovo impianto di illuminazione, che consentirà di accedere al torrione est per poi raggiungere la piazza e il centro del Municipio
Mura storiche di Monteciccardo: iniziati i lavori da oltre 500mila euro che «Restituiranno a residenti e turisti un luogo dal grande fascino e un percorso storico da attraversare fino al torrione» sottolineano il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi.
«L’intervento restituirà l’aspetto originale di un luogo rappresentativo e molto amato dai monteciccardesi e che saprà affascinare anche i turisti» sottolineano sindaco e assessore. Le operazioni – eseguite dalla ditta Zambelli Srl – sono finanziate in parte grazie al bando regionale vinto dal Comune per il “Recupero e valorizzazione delle Mura Storiche” e in parte da fondi dell’Amministrazione. Permetteranno “sistemazione e consolidamento strutturale, rivisitazione critica in chiave storico culturale, ricostruzione della parte sommitale” delle mura antiche lato sud-est del castello. Completati i lavori, tornerà fruibile il percorso collegato alla piazza e al centro. «Un itinerario storico-culturale davvero suggestivo – dicono Biancani e Pozzi – La passeggiata “storica” avrà aree di sosta e punti di osservazione strategici sul torrione est (restaurato di recente) e sulla valle con scorci panoramici fino alla costa adriatica; sarà inoltre dotata di una nuova illuminazione che la renderà ancor più suggestiva oltre a renderla fruibile agevolmente anche la sera».
«Poniamo un ulteriore tassello rispetto agli impegni presi dall’Amministrazione e che testimoniano l’attenzione rivolta al Municipio di Monteciccardo, tesoro del nostro territorio» concludono Biancani e Pozzi, affiancati dalla prosindaca di Monteciccardo Marika Pierucci che aggiunge: «Siamo davvero felici di dare avvio a questo cantiere che restituirà, nel suo aspetto originario, un luogo simbolo dell’identità del Municipio. È un’opera voluta e attesa da tutto il consiglio municipale e sollecitata dai monteciccardesi che siamo certi affascinerà anche tutti coloro che raggiungeranno le nostre colline».
Pesaro, 8 agosto 2024
Previous post

CRISI IDRICA NEL PESARESE: DECISA L’APERTURA DEL POZZO BURANO

Next post

Pensioni nelle Marche 2024: un quadro preoccupante, l'allarme di Silvano Giangiacomi, Segretario generale della FNP CISL Marche

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.