E’ in partenza un nuovo percorso educativo di sensibilizzazione alla musica rivolto alla fascia di età 0-6 anni denominato ‘Zero – Sei in musica’. Un progetto nuovo, che nasce però da radici molto solide grazie alla presenza di docenti di esperienza e grandissima passione. L’iniziativa, aperta a tutte le famiglie, è a cura dell’assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano, guidato da Loredana Maria Laura Maghernino, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Beni Culturali – Biblioteche e si svolgerà nei locali della Mediateca Montanari. “Il nuovo progetto nasce da esigenze pedagogico, educative e socio-culturali e si basa su evidenze scientifiche – spiegano gli organizzatori – è con il suono e attraverso di esso che il neonato stabilisce le prime relazioni importanti, attivando il suo essere sociale.
Proprio con il suono impara a orientarsi, a discernere e riconoscere l’ambiente circostante e appropriarsi del linguaggio materno. In poche parole, è con il suono che il bimbo esplora il mondo”. ‘Zero – Sei in musica’ prevede incontri di formazione per educatrici ed insegnanti, ma anche un calendario di eventi dedicati alla prima infanzia con il coinvolgimento diretto degli adulti che si prendono cura dei piccoli (nonni, genitori, caregivers in generale).
Alla MeMo la sinergia tra musica e lettura è stata già sperimentata, grazie alle attività previste per i programmi ‘Nati per leggere’ e ‘Nati per la musica’, ma la nuova proposta arricchirà ulteriormente l’esperienza dei bambini e delle loro famiglie, creando un ambiente di apprendimento integrato e stimolante per sviluppare diverse competenze cognitive, emotive e sociali e curato da educatori musicali esperti. Il percorso alla MeMo prevede 4 incontri: il 14 novembre e il 5 dicembre saranno dedicati alla fascia da 0 a 3 anni; il 21 novembre e il 12 dicembre saranno invece i giorni dedicati alla fascia 3-6 anni. I quattro laboratori prevedono l’ascolto attivo della musica dal vivo con la voce e la chitarra di Elisa Ridolfi e le percussioni di Giorgio Caselli, docenti che da anni lavorano, con successo, con i bimbi e che anche in questo contesto creeranno un ambiente sonoro finalizzato a coinvolgere tutti i sensi e tutti i partecipanti, grandi e piccini, anche attraverso la partecipazione musicale attiva utilizzando piccole percussioni e la voce. Gli incontri saranno sempre alle 17 ed è richiesta la prenotazione chiamando lo 0721 887834 (mail memoinfo@comune.fano.pu.it).
No Comment