OGGI SONSANO, DOMANI CHISSA’ 27 agosto, Carpegna

OTELLO, TRAGICOMMEDIA DELL’ARTE 28 agosto, Piobbico

Tutti gli eventi si terranno nel rispetto scrupoloso delle norme anti contagio

Continua la rassegna UTU #piazze, l’iniziativa che animerà fino all’8 settembre i più bei borghi del Montefeltro con spettacoli, laboratori, incontri. I prossimi appuntamenti in programma sono il 27 agosto a Carpegna (Giardino di Mezzanotte, ore 21:00) con OGGI SONSANO, DOMANI CHISSA’ di e con Aureliano Delisi e Giacomo Stallone e il 28 agosto a Piobbico (Piazza S. Antonio, ore 21:30) con OTELLO, TRAGICOMMEDIA DELL’ARTE della Compagnie Romantica per la regia di Carlo Boso. Per l’occasione sono state introdotte due speciali promozioni per la visita alla mostra CarpegnArt – Artisti nel Montefeltro (Palazzo dei Principi, Carpegna) e per la visita al tramonto del Castello Brancaleoni di Piobbico (prenotazioni: info@urbinoteatrourbano.it, 334 7970024).

“Abbiamo scelto tutte commedie – evidenzia il direttore artistico di UTU #piazze Michele Pagliaroni – perché in questo momento c’è bisogno di ridere. Il far ridere è un atto politico, gli attori lo sanno fare, il compito è liberare il pubblico dalla paura. Ringrazio le istituzioni, gli enti, i cittadini ed i tanti giovani che hanno abbracciato il nostro progetto con entusiasmo. Il teatro è sempre stato strumento di formazione e costruzione della comunità, tanto più ora che avvertiamo l’esigenza di ricostruire un sistema autentico di relazioni e di appartenenza ai nostri territori, ripensando gli spazi urbani in sicurezza. Oltre agli spettacoli, proponiamo attività di formazione ed un progetto diffuso di residenza artistica, dove gli attori vivono per un certo periodo sul territorio, vi lavorano, comunicano e si confrontano con gli abitanti. Per questo ogni spettacolo porta con sé la terra che lo ospita. La piazza è il luogo per eccellenza in cui si costruisce il tessuto sociale di un territorio: ad unire simbolicamente le varie piazze attraversate dal progetto sarà il palcoscenico in legno, smontabile e modulabile, costruito dagli allievi del laboratorio ‘Fai il tuo teatro’, classe di ‘scenotecnica’ diretta da Stefano Perocco di Meduna”.

GLI SPETTACOLI:

OGGI SONSANO, DOMANI CHISSA’ è tutto ambientato nell’immaginario paese di Sonsano in Belvedere dove un giorno giunge un gruppo di militari. I loro obiettivi? Occupare, scovare e sradicare i pericolosi ribelli che si dice abbiano trovato rifugio nel caseggiato. Eppure Sonsano, più che di ribelli, sembra essere piena di matti. All’ombra del regime imposto dai soldati si intrecciano infatti le storie di alcuni abitanti, sostenitori o avversi all’occupazione, tutti a loro modo problematici. Ci sono vecchie ossessive, giovani allucinati, mogli con manie di grandezza, personaggi improbabili che ricordano a volte le storie di altri scrittori della nostra penisola. Tutta la vicenda galleggia qualche metro più in alto della realtà, tra personaggi sopra le righe e inseguimenti scriteriati, in un susseguirsi di eventi serrati che incalza sino al finale. Riuscirà Sonsano a liberarsi dalla sua oppressione o si unirà ad essa? Ci saranno dei morti, questo è sicuro. Nonostante la sua comicità leggera e surreale lo spettacolo resta incentrato su alcuni nuclei conflittuali molto forti: la dittatura contro la follia. Il piccolo paese contro la grande nazione. Il cuore contro il guadagno. L’immaginazione contro la realtà.

In armonia con la tradizione e la modernità, la Compagnie Romantica in OTELLO, TRAGICOMMEDIA DELL’ARTE continua l’esplorazione di antiche forme espressive al servizio di un’arte popolare contemporanea. Otello è una tragedia e potrebbe sembrare strano un adattamento in Commedia dell’Arte, ma sappiamo che i personaggi della Commedia sono facile preda di ambizioni, gelosie e vendetta, sappiamo che sono sempre capaci di farci ridere, anche quando l’argomento è serio e possiamo quindi immaginare Otello, lago e Desdemona, agitati dallo scalpore e dalla furia, danzare in scena tra gioia e paura. Comico e Tragico ci accompagneranno dentro un vortice esplosivo di azioni spettacolari, nel cuore di una Tragedia dell’Arte che trae forza dalla diversità culturale dei suoi personaggi. Ed è in pieno stile Commedia che si conclude lo spettacolo, grazie ad un epilogo sorprendente.

UTU #piazze nasce dalla collaborazione tra CTU “Cesare Questa” dell’Università di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Urbino, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Club per l’Unesco di Urbino e del Montefeltro, Unioni Montane Alta Valle del Metauro e Montefeltro, Comuni di Piobbico, Sant’Angelo in Vado, Isola del Piano, Sassocorvaro Auditore, Carpegna, Macerata Feltria, Fondazione Ca’ Romanino, IMAB Group e EPTA gruppo.

Tutte le iniziative si terranno nel pieno rispetto delle norme sanitarie grazie all’uso in tutte le occasioni dal vivo di GoDot: il primo protocollo di gestione dei flussi di pubblico nel rispetto delle normative anti contagio, uno strumento innovativo costituito da sistema di segnaletica disegnato ad hoc da ISIA U e una serie di strumenti tecnologici, implementati da Digit srl, spin off dell’Università di Urbino.

Informazioni info@urbinoteatrourbano.it | 334 7970024 I www.urbinoteatrourbano.it

Il biglietto degli spettacoli è fissato a un prezzo popolare dai 5 agli 8€ (gratis fino a 8 anni).

GoDot https://www.urbinoteatrourbano.it/godot/

PROSSIMI APPUNTAMENTI UTU #PIAZZE

1 settembre, ore 21:30: Otello, regia Carlo Boso – Urbino

3-6 settembre: “Una vita da lettore” educazione alla lettura per l’infanzia – Macerata Feltria e Carpegna.

6 settembre, ore 21:00: Il Circo Pouët, compagnia Pouët – Macerata Feltria

OGGI SONSANO, DOMANI CHISSA’

Spettacolo di e con con Aureliano Delisi, Giacomo Stallone

Drammaturgia originale Aureliano Delisi

Organizzatrice Serena Galletti

Locandina Sara Paternicò

Fotografie Salvatore Anversa

Con Il Sostegno Di Centro Teatrale Universitario Cesare Questa

OTELLO TRAGICOMMEDIA DELL’ARTE

da William Shakespeare adattamento e regia di Carlo Boso

con Emanuele Contadini, Erika Giacalone, Michele Pagliaroni, Alessandro Blasioli, Viviana Simone

costumi Sonia Signoretti

maschere Yohan Chemmoul, Alessandra Faienza

direzione musicale Davide Barbatosta

creazione luci Francesco Mentonelli

scenografia Federica Angelini, Giorgia Camilloni, Elisa Coverchiata, Diego Iafrati, Arianna Mari, Teresa Marinucci, Carlotta Mezzolani, Bianca Passanti, Mirea Pizii, Lorenzo Rossi, Lucrezia Tornari, Francesca Zù

Produzione:       Compagnie Romantica

Previous post

AIDO Provinciale rinnova i Vertici

Next post

"Fare Impresa": il bando per finanziare le nuove imprese

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.