Nella mattinata di ieri, 24 settembre, il Dipartimento di Prevenzione per Covid-19 dell’Asur ha comunicato ai genitori di un alunno delle Scuole Elementari e alla Dirigente Scolastica di Acqualagna l’esito positivo del tampone che era stato effettuato sull’alunno stesso.
Per questa ragione l’intera classe e i relativi insegnanti sono stati sottoposti a quarantena preventiva obbligatoria per 14 giorni e a tutti sarà effettuato il tampone. Le famiglie interessate sono state contattate dal Dipartimento di Prevenzione per COVID-19 dell’ASUR che è l’ente preposto per la gestione di tutti gli interventi in tema di coronavirus.
La Scuola e l’ASUR stanno collaborando a stretto contatto per gestire al meglio tale situazione.
E’ opportuno precisare che la Scuola di Acqualagna , già dal primo giorno, ha messo in atto tutte le prescrizioni previste dalla normativa: distanze , mascherine, controllo percorsi, lavaggio frequente delle mani.
L’ambiente scolastico , quindi, è sicuro sotto l’aspetto della prevenzione in termini di Covid-19.
L’Amministrazione si è subito rivolta agli Enti competenti affinchè le procedure di controllo sugli alunni in quarantena siano attivate nel più breve tempo possibile sia per le problematiche che ne conseguono alle famiglie coinvolte sia per arginare il più possibile la diffusione del contagio.
L’esigenza di prevedere dei percorsi preferenziali per la scuola è stata subito sottoposta alle Autorità del Governo Regionale che già da stamattina approfondiranno la questione : è necessario destinare più risorse e più personale a tale ambito per aumentare il numero giornaliero dei tamponi.
.
Ribadiamo l’importanza di rispettare le regole fondamentali per il contenimento del virus:
> utilizzare la mascherina
> rispettare il distanziamento sociale mantenendo il metro di distanza
> evitare gli assembramenti
> lavarsi spesso le mani ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca.
In questo momento delicato è chiesto a tutti maggiore responsabilità e attenzione per cercare di contenere il virus e non far ripartire i contagi.
‘ .
Vi terremo aggiornati sui nostri canali ufficiali in merito alle nuove comunicazioni che arriveranno.
Il Sindaco, Luca Lisi
No Comment