Da ottobre 2019 ad oggi sono almeno sette le denunce relative a episodi di violazione del cimitero di Mercatale nel comune di Sassocorvaro e Auditore. Atti vandalici come furto di lumini, fiori o statuine. Imbrattamento con pennarelli di lapidi e relative fotografie oppure, addirittura, il lancio di escrementi su una tomba. 

Per questo i Carabinieri della Stazione di Sassocorvaro, appartenente alla Compagnia di Urbino, ieri hanno denunciato una persona di mezza età del posto per i reati di violazione di sepolcro, vilipendio delle tombe, danneggiamenti e furto aggravato. Atti pesanti che hanno leso la memoria dei defunti e un luogo sacro e che hanno comprensibilmente turbato tante persone. L’autore responsabile si è dimostrato collaborativo con i Carabinieri e non presenterebbe problemi psichici conclamati, non risulterebbe nemmeno essere appartenente a gruppi che spingano a questi atti. 

Dalle lunghe indagini è emerso che questi venivano realizzati nel pomeriggio e non in orario notturno come si è pensato in un primo momento. 

Proseguono le indagini anche perché potrebbero emergere altri episodi. Alcuni degli oggetti sottratti sono stati ritrovati nei campi limitrofi mentre altri sono stati riconsegnati dal denunciato.

Previous post

Fano, seduto sui binari e salvato dai Carabinieri

Next post

Carabinieri, il nuovo comandante del Nor di Fano è il sottotenente Antonino Bruno Lanza

Francesco Pierucci

Francesco Pierucci

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.