“Il soffio creatore, generatore di tutto ciò che vive. L’idea, antichissima, che l’uomo sia stato creato dalla terra, plasmato con la polvere della terra. Il Gesto Simbolico che rappresenta comunemente l’elevazione spirituale di tutto ciò che è, siamo natura custodi e artefici del mondo”.
Il progetto è stato possibile grazie al bando “Dalla Vigna alla Tavola” promosso da Regione Marche, dal Servizio Politiche Agroalimentari e dall’Assessore Mirco Carloni. Un progetto di valorizzazione del territorio e delle sue produzioni attraverso una rassegna di degustazioni di prodotti Marchigiani di qualità che durerà fino al 20 ottobre.
Una grande partecipazione di pubblico nelle prime tappe che si sta riconfermando di appuntamento in appuntamento.
Un progetto per far conoscere il “buon mangiare e bere” per riscoprire e assaporare con una diversa consapevolezza alcune specialità regionali.
Ogni cena vede abbinamenti con di vini prodotti nella Regione Marche. Prodotti agroalimentari a marchio QM (qualità garantita delle Marche) e biologici dell’azienda Prometeo valorizzati grazie alle ricette di chef del territorio abbinati a vini locali. Per ogni serata sono previsti diversi abbinamenti in base al menù e agli ingredienti.
Saranno scoperti e assaporati i prodotti di oltre 30 attività della Regione Marche:
Prometeo, Fattoria Villa Ligi, Società Agricola Fratterosa, Tenute Urani, Az. Agricola Selvagrossa, Azienda Vinicola Santa Barbara, Azienda Vinicola Claudio Morelli, Montecappone, Azienda Agricola Roberto Lucarelli, Fattorie Le terrazze, Azienda Agricola Le caniette, Azienda Vitivinicola La Montata, Azienda Vitivinicola La Montata, Azienda Agraria Fiorini, Società Agricola Ciù Ciù, Prelato Società Agricola, Strologo Silvano, Azienda Agricola Gabriele Pagliari, Società Agricola Tre Castelli, Società Agricola Cignano, Azienda Agricola Bucchini Davide e Romani Stefania, Maria Pia Castelli Società Agricola Semplice, Società agricola il conventino di Monteciccardo.
Il menù di ogni serata è diverso, a base di pesce o di carne, per sperimentare e scoprire diverse associazioni e combinazioni.
«Dalla vigna alla tavola è un progetto per esaltare i prodotti della terra delle Marche, soprattutto la vite, i vini e l’abbinamento con il cibo – spiega il Sommelier professionista Raffaele Papi – Ogni sera presenteremo tre vini per portare la vigna a tavola grazie a chi lavora nella ristorazione. Abbiamo collaborato con i ristoratori per esaltare al meglio i vini delle loro cantine, in alcuni casi abbiamo studiato degustazioni dello stesso vitigno lavorato da aziende diverse per capirne le peculiarità o lo studio di annate diverse dello stesso vino per comprenderne l’evoluzione».
Il progetto, reso possibile da Regione Marche, dal Servizio Politiche Agroalimentari e dall’Assessore Mirco Carloni, intende valorizzare prodotti agroalimentari e i vini prodotti all’interno di aree protette ad alto valore ambientale che hanno sposato il principio di una agricoltura sostenibile e di salvaguardia del territorio regionale.
«Durante le serate il Sommelier professionista Raffaele Papi racconterà i vini in degustazione ed il loro abbinamento con i piatti proposti per scoprire sapori e gusti delle produzioni biologiche della nostra Regione sotto un altro punto di vista – spiega la Cooperativa La Macina, ente capofila del progetto – Altro protagonista della rassegna sarà il farro che verrà raccontato attraverso un rappresentante dall’azienda agricola Prometeo di Canavaccio di Urbino.
Un modo concreto per avvicinare e sensibilizzare ai prodotti del territorio, proprio per questo il costo di partecipazione alle serate è di 30 euro».
Un’azione pensata e dedicata a tutti coloro che vogliano vivere un’esperienza culturale ed ambientale anche nei parchi regionali, associando le tipicità eno-gastronomiche e la qualità del paesaggio inteso come eco-socio-sistema. Il binomio è reso possibile grazie alla rete di Centri di Educazione Ambientale che la Cooperativa La Macina (capofila del progetto) gestisce.
A prescindere che si tratti di un menù a base di carne o di pesce, l’abbinamento è sempre con prodotti dell’Azienda Prometeo, pioniera del mondo del farro, esperta del settore grazie a trent’anni di esperienza e ricerca «Siamo orgogliosi di far parte del progetto Divine Marche. È un’importante occasione per promuovere e far conoscere a un pubblico più ampio il mondo che c’è dietro al farro – spiega Carlo Carloni dell’Azienda Prometeo – Non solo le proprietà nutrizionali, ma anche il ridotto impatto ambientale sono aspetti a cui il consumatore di oggi presta sempre più attenzione. Si ha sempre più sensibilità per l’aspetto etico di rispetto al territorio, grande punto di forza del prodotto. Il farro è una pianta rustica, idonea a zone difficile per altri tipi di coltivazioni, ma di contro vanta un’alta digeribilità. La ristorazione si sta sempre più affacciando a questo cereale, valida alternativa, versatile e delicata, che risponde ad una richiesta di prodotti più leggeri che permettono comunque di non rinunciare al gusto. Il farro si sta sempre più affermando come alimento nella dieta contemporanea: un’eccellenza agroalimentare conosciuta a livello nazionale, dalle importanti proprietà nutrizionali e con un occhio importante all’ambiente. Ancora più apprezzato se abbinato alle eccellenze vitivinicole del territorio».
Il calendario completo
18 agosto 2021 – Piobbico – Ristorante Monte Nerone
25 agosto 2021 – Apecchio – Ristorante Civico 14+5
31 agosto 2021 – Urbania – Ristorante Casa Tintoria
8 settembre 2021 – Fano – Ristorante Borgo del Faro
15 settembre 2021 – Cagli – Ristorante La Terrazza sul Burano
25 settembre 2021 – San Costanzo – Ristorante La Cerasa
29 settembre 2021 – Acqualagna – Ristorante La Locanda del Pellegrino
7 ottobre 2021 – Fermignano – Ristorante La Pieve da Leo
13 ottobre 2021 – Urbino – Ristorante La Cucina di Taty
20 ottobre 2021 – Montefelcino – Ristorante Il Gallo Nero
Collaborano inoltre al progetto:
AIS Marche Delegazione Urbino Montefeltro
Marche Road – Urbania (PU)
Atelier del Viaggiatore – Pesaro e Fano (PU)
Centro Socio Educativo Francesca – Urbino (PU)
Info:
M +39 389 795 8928
info@divinemarche.it
No Comment