Urbino, 6 ottobre 2021 – Sono partiti da qualche giorno i lavori in via Di Vittorio per la realizzazione del marciapiede, che dovrà collegare il nodo di scambio di Santa Lucia con il liceo artistico “Scuola del Libro” passando per l’ospedale.

Il progetto è inserito nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cui il Comune di Urbino ha partecipato nell’intento di migliorare e potenziare la rete pedonale del suo territorio.

L’intervento ha un costo complessivo di circa 160mila euro.

«Questo è un ulteriore intervento – commenta il Sindaco Maurizio Gambini – che dimostra l’attenzione dell’Amministrazione comunale allo sviluppo di un’adeguata rete di percorsi pedonali sul territorio, che si aggiunge a quello già realizzato verso Gadana e a quelli in programma verso Pallino, Mazzaferro, le Cesane e Trasanni-Ponte Armellina.

Il progetto di via Di Vittorio è particolarmente importante, perché unisce il nodo di scambio degli autobus con i complessi ospedaliero e scolastico, dando una risposta concreta anche all’esigenza di sicurezza dei pedoni in un tratto stradale particolarmente delicato, dove la circolazione degli autoveicoli è sostenuta, ma che, storicamente, è sempre stato privo di un marciapiede. Il tutto, poi, si inserisce in un discorso più ampio promosso dal Ministero volto allo sviluppo della mobilità sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas serra e, quindi, dell’impatto sull’ambiente.

L’intenzione dell’Amministrazione – annuncia infine il Sindaco – è di proseguire il percorso, in una seconda fase, fino al collegamento con la Croce dei Missionari».

Previous post

GUARDIA DI FINANZA DI ANCONA. OPERAZIONE “DUTY FREE”. SCOPERTO INGEGNOSO SISTEMA DI CONTRABBANDO TRA I PORTI DI ANCONA E SALERNO. SEQUESTRATO OLTRE UN QUINTALE DI SIGARETTE. DENUNCIATI VENTOTTO RESPONSABILI.

Next post

Lo scrittore Marco Malvaldi anticipa il Festival del Giornalismo culturale

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.