In occasione delle celebrazioni per i settecento anni della morte di Dante Alighieri, a partire dal 15 dicembre 2021 apre al pubblico presso la Rocca Demaniale di Gradara, museo afferente alla Direzione Regionale Musei Marche, la mostra “Il mito di Dante attraverso la vicenda di Paolo e Francesca”, a cura di Isabella di Cicco.

Una proiezione multimediale interattiva condurrà lo spettatore in un viaggio a ritroso nel tempo nelle terre malatestiane, portando all’attenzione preziosi documenti ed opere d’arte, testimoni del periodo in cui vissero i Malatesta. Tra personaggi e luoghi conosciuti e narrati da Dante nella Divina Commedia, il viaggio si conclude nell’universo poetico dantesco, con illustrazioni di Sara Scatragli. 

Tra i versi più famosi della Divina Commedia, vi sono quelli evocativi dell’amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, detta “da Rimini”.

Le fonti storiche non attestano dove il duplice omicidio avvenne, ma la Rocca di Gradara è simbolicamente il luogo che più di ogni altro riesce a far rivivere l’amore e il dramma dei due amanti infelici, condannati da Dante nell’Inferno. 

La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Cesena e grazie alla collaborazione con gli Archivi di Stato di Foggia, Forlì-Cesena e Rimini; con le Biblioteche Gambalunga di Rimini e Malatestiana di Cesena, con i Musei di Rimini, con i Comuni di Gradara e Verucchio e con gli istituti religiosi Diocesi di Rimini e Chiesa Collegiata Ss. Martino e Francesco di Verucchio.

Claudia Casavecchia e Marina Mengarelli
Previous post

Corso di formazione professionale gratuito per OSS sede di Fano, aperte le iscrizioni

Next post

Anello ferroviario Marche, Baldelli: “La Regione contribuisce con risorse proprie allo sviluppo di un trasporto sostenibile che unisca costa e territori interni”

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.