Morto David Sassoli, era ricoverato per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Tanti i messaggi di cordoglio dal nostro territorio.
il Sen. Ucchielli piange la scomparsa dell’amico David Sassoli
Il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia, esprime profondo rammarico e tristezza per la prematura scomparsa del caro amico David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, un uomo, un politico di alto spessore che credeva grandemente nei principi su cui si fonda l’Unione Europea.
Ho avuto in tante occasioni, sottolinea il Sindaco, l’opportunità di incontrarlo e conoscerlo apprezzandone le doti e le qualità umane che lo contraddistinguevano, in particolare nell’ultima visita ufficiale che ha fatto alla Città di Vallefoglia nel mese di maggio del 2019 poco prima di ricoprire la prestigiosa carica di Presidente del Parlamento Europeo.
Ricordo ancora, prosegue il Senatore Ucchielli, la cordialità e la simpatia con cui è riuscito ad intrattenersi con i cittadini nei vari incontri tenuti sul territorio comunale, con il suo splendido sorriso, la calma, la tranquillità e le risposte che sapeva dare e che esprimevano tutta la sua grande preparazione e professionalità.
L’Italia, conclude il Sindaco, con la scomparsa di David, perde un politico ma prima di tutto un uomo e un punto di riferimento per tutto il Paese su cui poter contare nei momenti di difficoltà, esprimo pertanto, a nome della Città di Vallefoglia e mio personale, profondo cordoglio e vicinanza a tutti i familiari e in questo momento mi unisco all’immenso dolore che li ha colpiti.
A Pesaro bandiera europea a mezz’asta per onorare e ricordare il presidente Sassoli. Ricci: «Un uomo attento alle politiche dei territori e amico della nostra città»
Dal Comune di Pesaro sventola la bandiera europea a mezz’asta, per onorare e ricordare il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, scomparso nella notte. «Una notizia che lascia senza parole – ha commentato il sindaco Matteo Ricci -. Secondo Presidente italiano del Parlamento Europeo, ma soprattutto uomo politico attento alle esigenze del nostro paese e un forte legame con il nostro territorio». Ricci ricorda commosso la sua presenza all’inaugurazione della Sonosfera, poco prima della pandemia: «Un privilegio averlo al nostro fianco, un bellissimo ricordo per tutta la città».
Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha espresso il suo dispiacere su Facebook:
Anche Mario Rosati, consigliere comunale di Viva Urbino insieme ai consiglieri comunali PD esprime il cordoglio sui social:
Sulla pagina Facebook del Consiglio regionale, il Presidente Dino Latini esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
“Vogliamo ricordare – sottolinea – il suo alto profilo istituzionale e l’impegno profuso in questi anni per la costruzione della grande casa comune che è l’Europa. Sassoli è stato un importante interprete del nostro tempo, lavorando alacremente e con determinazione per il raggiungimento dell’obiettivo finale che deve essere proprio quello dell’unità europea, oggi più che mai necessaria”. Il Presidente Sassoli sarà ricordato domani in Aula consiliare, all’inizio dei previsti lavori dell’Assemblea legislativa.
Federico Scaramucci, all’epoca giovane democratico e poi segretario PD Urbino, ha collaborato a lungo con il Presidente del Parlamento europeo, e affida a Twitter il suo saluto e ringraziamento:
David era una persona di un’umanità infinita. Non perderemo mai la tensione verso i valori che hai trasmesso e la passione verso l’Europa. Anzi, la rinsaldareremo. Addio David Grazie davvero. #sassoli #DavidSassoli
La scomparsa di David Sassoli, il cordoglio del Pd: “Profilo politico pari a quello dei padri fondatori dell’Unione”
ANCONA – “Con dolore e profonda commozione abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Ci lascia un uomo che più di ogni altro, nel corso degli ultimi anni, ha saputo raggiungere un profilo politico e intellettuale pari a quello di quei padri fondatori a cui amava richiamarsi, avendo fatto propria la loro lezione di pace, giustizia, libertà e democrazia. L’idea di costruire un progetto capace di coniugare diritti, coesione sociale e prosperità economica ha costantemente guidato i suoi sogni, i suoi valori e la sua visione di uomo acuto, rigoroso e appassionato, che aveva lucidamente compreso la prospettiva su cui incardinare il futuro dell’Europa. Quei sogni, quei valori, quella visione c’erano, ci sono e continueranno a esserci. Oggi, nel nostro impegno, e domani, in quello delle generazioni di democratici e progressisti che verranno. Perché, come ci ha insegnato Sassoli, in ciascuno di noi è forte la consapevolezza che il rafforzamento del processo di integrazione rappresenta un’esigenza storica, la via maestra per rendere l’Unione sempre più capace di rispondere ai bisogni dei cittadini, vincere le sfide imposte dalla modernità e sconfiggere quegli egoismi nazionali che per secoli hanno prosperato sui conflitti fratricidi tra i popoli europei”.
Così il gruppo assembleare del Partito Democratico ricorda il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, scomparso questa notte all’età di 65 anni.
Articolo1 della Provincia di Pesaro Urbino esprime il proprio profondo cordoglio per la perdita di Davide Sassoli.
Perdiamo una persona di grande valore politico ed umano, gentile e leale come stanno mettendo in evidenza tutti amici ed avversari. Noi vogliamo ricordare il suo essere stato progressista, antifascista e profondamente democratico. Europeista convinto, grazie al suo lavoro di Presidente del Parlamento europeo l’Europa è migliorata, è diventata più solidale e incisiva nella fase della pandemia. Ha rappresentato un modo diverso di fare politica e di questo gli saremo sempre grati.
No Comment