Martedì 5 aprile 2022, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Bobbato di Pesaro, Maria Lenti presenterà il suo libro "Arcorass. Rincuorarsi", edito da Puntoacapo con l’introduzione di Sanzio Balducci e la postfazione di Manuel Cohen.
Il libro è una raccolta di poesie che testimonia l’amore dell’autrice per la sua lingua familiare, il dialetto urbinate, che, pur cambiato negli ultimi decenni per l'italianizzazione realizzata dalle nuove generazioni di studenti e di ospiti della città, è rimasto per la poetessa la lingua degli affetti e delle
amicizie.
Nei testi del libro, l’inframmezzarsi di italiano e dialetto è spontaneo, naturale, anche se il dialetto è usato in modo tagliente e icastico quando la poetessa vuole rappresentare un pensiero profondo. La natura urbinate torna spesso a parlare del rapporto dell’autrice con un ambiente fisico amato e vissuto.

Maria Lenti è nata e vive a Urbino. Poetessa, narratrice, saggista, giornalista, è autrice di numerose pubblicazioni; dal 1994 al 2001 è stata parlamentare alla Camera Dei Deputati. Sulla sua poesia il regista Lucilio Santoni ha realizzato nel 2002 il film-video “A lungo ragionarne insieme. Un viaggio con Maria Lenti”.

Previous post

Urbino, vita e presenze in centro storico, Dad e lezioni in presenza. Cosa ne pensano studenti e operatori

Next post

Dalle Grotte di Frasassi parte il messaggio di pace di tre Premi Oscar: Vittorio Storaro, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.