Da domani 22 Luglio fino a Domenica 24 prenderà il via la diciassettesima edizione della Festa del Prosciutto di Carpegna. Un evento importante per il territorio grazie al quale Carpegna è conosciuto in tutto il mondo.
La tre giorni vedrà alternarsi eventi alla scoperta del rinomato prosciutto e dei luoghi dove viene prodotto ma soprattutto delle eccellenze del territorio sia dal punto di vista enogastronomico che culturale.
Visite guidate allo stabilimento, escursioni a piedi sul monte Carpegna, musica e ovviamente stand gastronomici saranno gli ingredienti delle giornate.
“Si tratta di un evento molto importante per noi – dichiara l’Assessore alla Cultura Luca Pasquini – perché rappresenta l’eccellenza della nostra terra. Un cibo che racconta le nostre montagne, i nostri prati, la nostra aria pura e salubre e ovviamente uno stile di vita che i tanti turisti apprezzano quando si recano da noi”.
Tutti i cittadini e gli operatori economici hanno lavorato al massimo per la buona riuscita dell’iniziativa che dopo la pausa Covid vuole tornare ad essere un grande evento capace di attirare visitatori e turisti.
“Un ringraziamento sincero – dichiara il Sindaco Mirco Ruggeri – va alla Pro Loco di Carpegna e a tutti coloro che con impegno e soprattutto tanta dedizione e volontariato, primi fra hanno reso possibile anche questo anno la realizzazione della festa. Ci aspettiamo un buon pubblico visto il programma che è stato organizzato pieno di eventi e iniziative.”
Soddisfazione e tanta attesa anche dal presidente della pro loco Vito Marzo che afferma: “finalmente possiamo ritornare a fare una bella festa che valorizza il territorio e una delle eccellenze gastronomiche nazionali riconosciuto in tutto il mondo. Aspettiamo con vero piacere e a braccia aperte tutti coloro che vorranno trascorrere una bella giornata accompagnata da buon cibo”.
No Comment