Dopo i successi delle passate edizioni torna Surprize 4 – What is life? un premio e una mostra promossi dalla Fondazione Pescheria e dall’Accademia di Belle di Arti di Urbino, in collaborazione con la Fondazione ex Lanificio Carotti di Fermignano, con il patrocinio di: AICA (Association Internationale des Critiques d’Art, Parigi)/Sezione Italia, Regione Marche, Comune di Pesaro, Comune di Fermignano.
La giuria di questa quarta edizione è presieduta da Marcello Smarrelli e composta dai curatori Simone Ciglia e Saverio Verini, dalla gallerista Eugenia Delfini e dall’artista Leonardo Petrucci. A loro il compito di selezionare l’opera vincitrice al cui autore la Fondazione Pescheria assegnerà un riconoscimento in denaro di mille euro, a sostegno della sua formazione.
L’opera che ha più sorpreso la giuria di Surprize 4 – What is life? è l’installazione scultorea di Veronica Pratelli dal titolo “Se sai ascoltare non ti spaventerai”, composta da una batteria realizzata dall’artista in legno e metallo, un video che documenta la creazione dell’opera e un’incisione calcografica che riporta le tracce lasciate dalle percussioni. Una macchina artigianale, non tecnologia, capace di registrare il suono e restituirlo in modo sempre diverso, in cui il gesto, la matrice e la stampa diventano altrettanti segni di una presenza che si rende volutamente invisibile, di un suono muto.
La giuria ha voluto dare una menzione speciale anche a Mustapha Boumaiti per l’installazione ambientale dal titolo “Harmony” che trasforma una serra in uno strumento musicale grazie all’uso delle nuove tecnologie, realizzando un’opera interattiva, ironica e divertente, dove le piante possono essere sfiorate come corde o tasti per produrre suoni.
No Comment