REPORT CONSIGLIO COMUNALE 21.12.2022
Urbino, 22 dicembre 2022 – Nell’ultima seduta di mercoledì 21 dicembre, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità due ordini del giorno: uno relativo all’Arcidiocesi, uno relativo alla ferrovia Fano-Urbino.
Con il primo documento l’Assise ha ribadito la propria contrarietà alla prospettata decisione della Santa Sede di unire l’Arcidiocesi di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado alla Diocesi di Pesaro “in persona episcopi”. Il Consiglio Comunale di Urbino aveva già espresso la propria contrarietà unanime a tale ipotesi, con la contestuale richiesta del mantenimento di un proprio Arcivescovo, nella seduta del 20 giugno scorso, a cui avevano partecipato Sindaci e Amministratori dei Comuni interessati, che hanno sostenuto la contrarietà di tutto il territorio all’accorpamento.
Dopo le ultime notizie che hanno annunciato l’imminente ufficializzazione della decisione da parte della Santa Sede, il Consiglio ha voluto ribadire la propria posizione, rivolgendo un nuovo appello al Santo Padre e a tutte le autorità ecclesiastiche per chiedere una ragionevole rivalutazione della situazione, il mantenimento dell’Arcidiocesi nella sua forma attuale e la nomina di una guida pastorale dedicata.
Nel secondo ordine del giorno, il Consiglio Comunale ha dato mandato al Sindaco di continuare a lavorare insieme alla Regione Marche per trovare la soluzione adeguata al ripristino del tratto ferroviario Fano-Urbino, interpellando anche il Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Salvini. L’obiettivo finale è sollecitare il Governo nazionale ad impegnare le risorse necessarie al completamento dell’intero tratto interno, che congiunge Urbino a Pergola, Fabriano e, quindi, a Roma. Attenzione
anche alla Fano-Grosseto, per cui il Consiglio ha ribadito la necessità dell’intervento
in tempi brevi, anche alla luce degli impegni assunti dal precedente Governo.
No Comment