Nei tre pomeriggi, a ingresso libero, saranno proiettate parti del documentario “Le stelle continueranno a brillare” tratto dal libro di Gastone Mazzanti 

Perugini: «Un’occasione per fare memoria, stimolare il senso critico, sostenere la responsabilità di comprendere quanto successo per non farlo più accadere» 

 

Ripercorrere, attraverso le immagini del periodo fascista e della seconda guerra mondiale, la storia di Pesaro, «Per farne memoria, stimolare il senso critico, ricordare che abbiamo la responsabilità di comprendere quanto successo per non farlo più accadere» sottolinea Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale. È l’obiettivo di “La guera? na gran brutta storia” ciclo di tre incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale, Anpi Pesaro, Società operaia di mutuo soccorso 1862 Pesaro, Iscop – Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino e Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato. 

Gli appuntamenti sono in programma venerdì 20 e mercoledì 25 gennaio e mercoledì 1 febbraio, alle ore 18, nella sala del Consiglio comunale. Nei tre pomeriggi, a ingresso libero e gratuito, verranno proiettate parti del documentario “Le stelle continueranno a brillare” tratto dal libro “La guera? na gran brutta storia” (Grapho 5, 1997) di Gastone Mazzanti. «Un ampio lavoro di ricerca di documenti, foto, certificati riguardate la seconda guerra mondiale a Pesaro. Sarà un modo per fare memoria, attraverso le immagini forti del nostro territorio, delle condizioni disumane subite dalla popolazione che i conflitti portano causano».

Pesaro, 19 gennaio 2023

Previous post

Non autosufficienza. SPI CGIL FNP CISL UIL PENSIONATI Marche: “Emergenza sociale, serve maggiore impegno, anche dalla Regione “

Next post

FIABA CABARET, L’AMORE DELLE TRE MELAGRANE. BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.