Natura, cultura e tradizione sono le parole d’ordine dell’estate 2024 al municipio di Monteciccardo che si apre con una settimana di eventi dedicati alla riscoperta del territorio.

Trekking, cicloturismo, riconoscimento delle erbe spontanee, assaggi guidati di olio, ciclo del pane, leggende al tramonto, giochi antichi, boccia alla lunga, intreccio del giunco, ma anche la migliore musica pop, rock, tradizionale e serate dedicate al teatro si alterneranno durante le giornate dell’Estate di San Giovanni, rassegna che apre la bella stagione DAL 20 AL 25 GIUGNO prossimi, culminando con la NUOVA FIERA DI SANT’EUROSIA, sabato 22 e domenica 23 giugno.

“Quello che abbiamo voluto fare con questa iniziativa – racconta la presidente della Pro Loco di Monteciccardo, Marika Pierucci – è dare uno slancio al territorio mantenendo le sue peculiarità. Monteciccardo è un luogo che può offrire molto al turismo naturalistico e a chi cerca una vacanza slow, abbiamo sentieri panoramici, piccole aziende locali che producono cose sane e buonissime, artigiani che mantengono vive tradizioni antiche, uliveti affacciati sul mare etc etc. Insomma siamo convinte, come Pro Loco, che sia importante  riscoprire le tradizioni per ridare nuova vita al territorio. Anche per questo, dunque, per onorare la tradizione, abbiamo voluto recuperare e riproporre, nel 2023, la FIERA DI SANT’EUROSIA, un tempo fiera boaria, oggi mercato dei prodotti tipici locali e dell’artigianato che ha riscosso tale successo da poter essere ripetuta anche quest’anno. La fiera fa parte di una iniziativa più ampia, l’Estate di San Giovanni, che vedrà il borgo animarsi da giovedì 20 a martedì 25 giugno con eventi non stop. Ci stiamo sforzando perché il nostro territorio mantenga le sue specificità e possa divenire, per il Comune di Pesaro, un punto di riferimento in materia di produzioni km 0, veicolando attraverso l’escursionismo, il cicloturismo, l’enogastronomia e la natura la possibilità di scoprire le peculiarità del territorio”.

Previous post

La saggistica in riva al mare: i libri di Passaggi Festival ci portano in vacanza

Next post

Galleria Nazionale delle Marche: Barocci in mostra nella sua Urbino È l’emozione della pittura moderna

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.