Torna in scena a Urbino lunedì 31 marzo al Teatro Sanzio uno degli spettacoli cult di Motus che ha girato il mondo, MDLSX un viaggio teatrale dell’attrice e performer Silvia Calderoni. Lo spettacolo è proposto nel cartellone di TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con 10 Comuni del territorio, palcoscenico ampio per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei giunto alla ventunesima edizione.
Un viaggio teatrale, un esperimento concepito nel formato di un eccentrico dj/vj set. In MDLSX collidono brandelli autobiografici ed evocazioni letterarie, inni alla libertà di divenire, al gender genderb(l)ending, all’essere altro dai canoni del corpo, del colore della pelle e della nazionalità. Frammenti d’autobiografia, playlist di una vita mixate dal vivo, assieme a innesti e parallelismi con la storia di Cal/Calliope l’ermafrodito protagonista del romanzo Middlesex di Jeffrey Eugenides, creano un cortocircuito postmoderno per una nuova performance di Motus androgina e animalesca, sincera e mozzafiato. Ed è verso la fuoriuscita dalle categorie – tutte, anche artistiche – che MDLSX tende. Sulla confusione tra fiction e realtà MDLSX oscilla, da Gender Trouble a Undoing Gender.
Nel 1991 nasce Motus, compagnia nomade e indipendente, in costante movimento tra Paesi, momenti storici e discipline. Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, animati dalla necessità di confrontarsi con temi, conflitti e ferite dell’attualità, fondono scenicamente arte e impegno civile attraversando immaginari che hanno riattivato le visioni di alcuni tra i più scomodi poeti della contemporaneità. Il gruppo, esploso negli anni Novanta con spettacoli di grande impatto emotivo e fisico, ha saputo e sa prevedere e raccontare alcune tra le più aspre contraddizioni del presente, ha attraversato e creato tendenze sceniche ipercontemporanee. Hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui tre premi UBU e prestigiosi premi speciali per il loro lavoro.
La regia di MDLSX è di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, la drammaturgia di Daniela Nicolò e Silvia Calderoni, i suoni di Enrico Casagrande in collaborazione con Paolo Panella e Damiano Bagli, luce e video di Alessio Spirli e Simone Palma, produzione Motus in collaborazione con La Villette – Résidence d’artistes 2015 Parigi, Create to Connect [EU project] Bunker/ Mladi Levi FestivalLubiana, Santarcangelo 2015 Festival Internazionale del Teatro in Piazza, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, AMAT, con il sostegno di MiC, Regione Emilia Romagna.
Informazioni: Teatro Sanzio 0722 2281, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket anche on line. Inizio spettacolo ore 21.
No Comment