Il blocco era causato da una frana provocata dal violento maltempo dello scorso maggio, interventi anche sulla “Miniera – Montecalende” e “Pallino – Trasanni”
Da venerdì 27 giugno è stata liberata via Molinaccio dalla frana che ne ostacolava la percorribilità. Sono quindi finiti i pesanti disagi per le tre famiglie con bambini presenti in zona. La frana era stata provocata dal violentissimo temporale che aveva colpito le Marche nella notte fra il 3 e il 4 maggio. Fra le persone rimaste isolate, ma sempre in contatto con l’Amministrazione comunale, c’era anche la famiglia di Urs e Maja Abderhalden, che hanno una piccola azienda agricola. Più volte il sindaco Maurizio Gambini si era recato di persona sul posto per verificare direttamente la situazione. L’Amministrazione comunale di Urbino aveva seguito il problema fin dai primi giorni. La scorsa settimana c’è poi stato l’intervento risolutivo. Ora la zona sarà comunque tenuta sotto stretta osservazione, vista la particolare conformazione del’area.
Via Molinaccio non è l’unica zona critica su cui l’Amministrazione sta intervenendo. In queste ore si sta infatti completando la rimozione della frana lungo la strada “Miniera – Montecalende” e prestissimo sarà fatto il lavoro di ripristino anche lungo la strada di collegamento “Pallino – Trasanni” (località Ca’ Lagnello).
No Comment